Ziti con pomodorini ed acciughe

magnum.3
Piatto decisamente semplice quanto gustoso, perlomeno per coloro ai quali il pesce piace. Vorrei darvi un piccolo suggerimento da ghiottone inguaribile: i manuali di cucina indicano sempre una dose pari ad 80 grammi per persona; però, se il piatto è buono, i commensali chiedono regolarmente: “Ce n’è ancora?”, e tu, vicino al giusto orgoglio per il piatto riuscito, ti senti un verme per non poterli accontentare. Date retta, calcolate 100 grammi a testa: c’è sempre modo di riciclare il piatto, se ne avanza un po’…. Però vi dico, per esperienza, che non vale la pena di aumentare il condimento: basta sempre, anche se la pasta è un po’ di più. Se qualcuno pensa che stia dicendo delle ovvietà, beh, mi scusi. Un mio problema è che mangiare mi piace...e anche tanto!
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Private le acciughe della testa, apritele a libro, eliminate la lisca centrale, lavatele ed asciugatele con carta da cucina.
  • Pulite e lavate il finocchietto selvatico, tritatelo e mettetelo in una ciotola con il pangrattato ed il grana grattugiato, salate, unite un pizzico di peperoncino e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
  • Lavate i pomodori, tagliateli a metà e sistemateli, alternandoli con le acciughe, sulla placca foderata con carta da forno spennellata con un filo di olio e cospargete completamente gli ingredienti con il composto di pangrattato.
  • Condite con un filo d’olio la preparazione quindi mettete la teglia in forno già caldo a 250° per circa 10 - 15 minuti.
  • Spezzate gli ziti in 2 - 3 parti, cuoceteli in abbondante acqua salata, al dente, e scolateli.
  • Conditeli subito con i pomodorini e le acciughe, mescolate delicatamente e portateli in tavola.