torta-salata-di-fagiolini-e-patate
Pane, pizze e focacce

Torta salata di fagiolini e patate

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 1
  • Dosi: 6

Questa torta salata può essere servita sia calda come secondo o fredda, tagliata a fette, come antipasto o appetizer. I miei figli (a cui non piacciono i fagiolini) la preferiscono calda come secondo. Ovviamente non sanno che ci sono dentro i fagiolini. La ricetta proviene da una collega di mia moglie che l’ha servita, invece come antipasto tiepido. A mio avviso è ottima e consiglio di berci sopra un buon bianco siciliano (un Catarratto in purezza) o un Falanghina del Sannio.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa pelate le patate e lessatele insieme ai fagiolini in abbondante acqua salata. Scolateli ed insaporite con sale e pepe.
  2. Saltate patate e fagiolini per qualche minuto con il burro in un tegame antiaderente.
  3. Passate il tutto in un passaverdura con il disco a fori grandi o riducete tutto in crema con il mixer.Dovete, però, aver cura di tenere da parte alcuni fagiolini interi per guarnire la torta.
  4. Sbattete ora le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e la maggiorana.
  5. Uniteli alla verdura passata amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  6. Imburrate una pirofila, versate il composto di fagiolini, coprite con il pangrattato e distribuite sulla torta il burro rimasto a fiocchetti.
  7. Cuocete in forno già caldo a 250° per circa 30 minuti.
  8. Sfornate, togliete la torta dalla pirofila adagiandola sul piatto da portata, guarnite con una raggiera di fagiolini e servite.
Print Recipe