maggiorana

gnocchi al sugo di datterini

Gnocchi di patate al sugo di datterini, basilico e maggiorana

Gli gnocchi mi hanno sempre reso molto felice, con i profumi di basilico e maggiorana e il colore rosso intenso del pomodoro ligure, condimento perfetto per gli gnocchi rigorosamente fatti in casa dalla nonna Teresa e mia mamma Graziella. Sapori pungenti di salsedine, profumi di basilico, ma le fatidiche parole che accoglievano me e mio

filetto di pesce in crosta

Filetto di San Pietro in crosta di patate su letto di spinacini novelli, uvetta e pinoli tostati

Per un secondo a base di pesce degno di un vero menu delle feste ecco la ricetta per realizzare un gustoso filetto di pesce in crosta. Utilizzate il pesce san pietro e seguite le mie indicazioni. Buon divertimento e buon appetito!

Corzetti

Corzetti alla polceverasca

Stuzzicanti, semplici, dalle intense fragranze mediterranee. La Liguria ci regala questo piatto usando le sue famose erbe aromatiche poiché il territorio, privo di pianure atte allo scopo, non consente allevamenti di bestiame e quindi la dieta dei liguri è stata ed è, per tradizione, “di magro”. E per i corzetti alla polceverasca il discorso non è

Blo Blo alla perugina

Blò Blò alla perugina

Strano termine dialettale umbro per designare questa ricetta. Sicuramente onomatopeico, che ricorda il rumore della pentola che bolle piano piano. Una volta il lardo era l’unico grasso di base in ogni tipo di preparazione culinaria. Il maiale era il condimento per il pasto di tutti i giorni e l’Umbria in quanto a prodotti di salumeria

bocconcini-di-cappesante-alla-maggiorana-e-crema-di-porri

Bocconcini di capesante alla maggiorana e crema di porri

involtini-di-lonza-al-limone

Involtini di lonza al limone

Portando in tavola questi involtini metterete in tavola un secondo piatto profumato, leggero e saporito ma soprattutto di facile realizzazione. Ingredienti per 8 involtini (4 persone).

Baciocca

Non è una ricetta inventata da me, fa parte della tradizione del levante ligure.

petto-di-pollo-ruspante-in-marinatura-teriyaki-con-cipollotto-e-speck-dell-alto-adige

Petto di pollo ruspante in marinatura teriyaki con cipollotto e speck dell’alto adige su crema di finocchio all’ olio aromatizzato agli agrumi, risotto allo zenzero e zafferano

Questa è una mia ricetta che ho presentato agli Internazionali di cucina a Massa Carrara, e mi ha fatto guadagnare la medaglia d’argento.

gnocchi-di-ricotta-e-ortiche-al-burro-aromatico

Gnocchi di ricotta e ortiche al burro aromatico

Ricetta trovata navigando in internet e riadattata ai miei gusti. Preparata ieri e servita agli amici che avevo ospiti nella mia casa al mare.

Crema di porri e cannellini con guanciale croccante e crostini all’aglio

Piatto semplice, gustoso e delicato ma irrobustito e reso saporito dal guanciale e dai crostini all’aglio. Adatto a questi giorni invernali, riscalda lo stomaco e… il cuore. I cannellini, sono i più antichi fagioli italiani, li conoscevano e li cucinavano anche gli antichi romani. In Sardegna i cannellini sono chiamati: vasoleddu biancu o ‘ajoleddu biancu,

Dentice in crosta di sale con salsa alle erbe

Dentice in crosta di sale con salsa alle erbe

Questo è il secondo di pesce che ho preparato per il cenone di San Silvestro. E’ una ricetta tutto sommato facile da preparare e di sicuro effetto scenografico.

Tagliolini al nero di seppia con ostriche e porcini

Tagliolini al nero di seppia con ostriche e porcini come piace a me

Ravioli di ricotta alla maggiorana con crema di zucca

Ravioli di ricotta alla maggiorana con crema di zucca

Cosa c’è di meglio della zucca in autunno? In questa ricetta ho pensato di unire i ravioli di ricotta con la maggiorana, tipici della mia città, con la crema di zucca che proprio siciliana non è.

Conchiglie profumate con pancetta e cavolini di bruxelles

Primo provato martedì nel ristorante self-service durante la pausa pranzo prima del rientro pomeridiano a scuola. Eccezionale! Mi sono fatto dare la ricetta da Carmelo, il cuoco, che ormai è rassegnato alle mie incursioni in cucina.

scaloppine funghi

Scaloppine di lonza con funghi champignon

Un’eccezionale variante delle normali scaloppine di vitello ai funghi con l’utilizzo della lonza di maiale. Questo è il secondo che preparo oggi sempre su richiesta di mio figlio Francesco. Dosi per 6 persone.

Pennette con ricotta e melanzane grigliate

Altro piatto preparato di fretta e con pochi ingredienti. A fronte, però, della sua improvvisazione, il piatto è risultato sorprendentemente gustoso. Il primo ad essermi stupito della sua riuscita sono stato io stesso! La melanzana io l’avevo già grigliata in frigo.

Bulgur al profumo di limone con salsa di mandorle ed erbe aromatiche

Il bulgur è il grano integrale che viene cotto al vapore e poi lasciato essiccare e quindi macinato fino a ridurlo a pezzi molto piccoli. In questa ricetta che ho servito a cena ieri sera, è condito con una salsa di mandorle arricchita da erbe aromatiche (una sorta di pesto).

Arrosto di pescatrice

rotolini-di-melanzana-e-ricotta-su-letto-di-pomodoro

Rotolini di melanzana e ricotta su letto di pomodoro

Questo è un secondo a base di ricotta e melanzana che preparava spessissimo in estate mia nonna Grazietta (la nonna paterna). Lei lo infornava con il pomodoro. A me questo sistema di cottura non piaceva molto perchè il pomodoro uniformava un po’ troppo i sapori, anche se devo dire che erano comunque buone. Ho apportato,