Tagliolini al limone
I tagliolini al limone sono un primo piatto dal gusto delicato e profumato. La scelta dei limoni è fondamentale per questa ricetta: è importante acquistare prodotti di ottima qualità e non trattati, poiché la loro scorza darà al piatto un’aroma fresco e intenso. Sebbene i tagliolini si possano comodamente acquistare al supermercato, prepararli in casa aggiunge un tocco di autenticità e sapore che rende il piatto ancora più speciale. Fare la pasta fresca può sembrare un'impresa ardua ma con una macchina per tirare la pasta, il processo diventa accessibile a tutti. Il segreto per avere dei tagliolini perfetti sta nella sfoglia: deve essere sottile, quasi trasparente, per permettere alla pasta di trattenere al meglio il condimento.
Ingredienti
Per il condimento
- 80 g burro
- 90 ml panna da cucina
- 2 limoni non trattati
- qb olio EVO
- qb timo o prezzemolo
- qb sale fino
- qb pepe nero
Istruzioni
Per la pasta fresca
- In una ciotola capiente versate la farina.
- Rompete le uova in una ciotolina e man mano aggiungetele alla farina.
- Iniziate a mescolare gli ingredienti prima con una forchetta e poi usate le mani.
- Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo energicamente fino a che non risulti liscio ed elastico.
- Coprite il panetto con la pellicola trasparente e fate riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
- Trascorso il tempo spolverizzate con poca farina il piano lavoro.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 porzioni; richiudete nella pellicola quelle che non usate subito così eviterete di farla seccare.
- A questo punto tirate la pasta con la macchina o in alternativa con il mattarello fino a ottenere una sfoglia molto sottile.
- Ricavate tre rettangoli da ciascuna sfoglia, arrotolateli su sé stessi e tagliateli con il coltello a striscioline sottili di 2 mm di spessore.
- Man mano, srotolate la pasta e arrotolatela a nido su un canovaccio pulito e leggermente infarinato.
- Proseguite con gli altri pezzi di impasto messi da parte.
Per il condimento
- Lavate i limoni e grattugiate la scorza (mettetene da parte una metà, servirà alla fine per condire la pasta).
- Spremete il succo dei limoni in una ciotolina.
- In una padella larga dai bordi alti inserite 2 giri di olio extra vergine di oliva, il burro e la scorza di limone. Dopo un paio di minuti, unite il succo di limone e la panna. Lasciate insaporire qualche minuto e spegnete il fuoco.
Cottura della pasta e preparazione piatto finale
- Lessate i tagliolini in acqua bollente salata per 2 minuti, scolateli e aggiungeteli direttamente nella padella con il condimento.
- Amalgamate gli ingredienti aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Spegnete il fuoco e servite aggiungendo su ogni piatto qualche fogliolina di timo limonato, una spolverata di pepe nero e la scorza del limone messa da parte.
Note
Consigli e conservazione
- Se preferite evitare l'uso della panna, vi consigliamo di cuocere la pasta direttamente nella padella insieme al condimento, aggiungendo acqua bollente quando necessario: in questo modo, il burro e il succo di limone si amalgameranno all'amido, creando una deliziosa e avvolgente crema.
- Vi consigliamo di consumare la pasta appena fatta e di non conservarla in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.
Immagine in evidenza di Jacek Chabraszewski