straccetti-di-maiale-con-i-peperoni

Straccetti di maiale con i peperoni

LunaB
Sembrerebbe un piatto fuori stagione ormai, se non fosse per il clima bizzarro di questi tempi e il caldo che ancora ci accompagna. Siccome continuano a omaggiarci di peperoni io ne approfitto!
3 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare e mondare i peperoni privandoli del piccolo centrale, dei semi e dei filamenti. Tagliarli a losanghe e metterli in una padella insieme alla cipolla tagliata a fettine sottili, i due filetti di acciuga spezzettati, un po' di olio, poco sale, il peperoncino e una manciata di origano.
  • Lasciar andare a fuoco sostenuto, semi coperto finché non risultino teneri (io di solito tendo ad evitare il soffritto e mi piace mettere tutto insieme, a crudo), aggiungendo eventualmente poca acqua calda se tenderanno ad asciugare troppo.
  • Nel frattempo privare le fettine di arista del grasso tutto intorno, tagliarle a striscie e cospargerle di farina badando che questa aderisca bene in ogni loro parte.
  • Scaldare un po' di olio in un'altra padella e solo quando questo è ben caldo adagiarvi gli straccetti di maiale e farli cuocere a fuoco vivace avendo cura di rigirarli da ogni lato solo quando avranno formato una prima crosta.
  • Salare solo verso fine cottura, sfumare con una generosa spruzzata di limone, quindi versarli nella padella dei peperoni per terminare la cottura.