filetti di acciuga

spaghetti aglio olio e acciughe

Spaghetti alla Costiera Amalfitana

Propongo questa ricetta perché per me ha un grandissimo valore affettivo, grazie a questo piatto ho conosciuto il mio compagno. Ed ora ogni compimese è la portata principale della nostra cena d’amore. Ecco come preparo gli spaghetti aglio, olio e acciughe.

Crostini di fegatini

Crostini di Fegatini

Quando si parla di crostini di fegatini, si parla di Toscana e rigorosamente sfumato con il vinsanto doc del Chianti. È una ricetta molto semplice che si è diffusa in tutte le regioni d’Italia, rendendola ormai una ricetta molto conosciuta e con tante varianti di preparazione. Con estrema semplicità possiamo preparare un ottimo finger food

straccetti-di-maiale-con-i-peperoni

Straccetti di maiale con i peperoni

Sembrerebbe un piatto fuori stagione ormai, se non fosse per il clima bizzarro di questi tempi e il caldo che ancora ci accompagna. Siccome continuano a omaggiarci di peperoni io ne approfitto!

Pomodori ripieni alla pizzaiola

Facile e semplice e allo tempo fresco e gustoso!

Spigola aperta come piace a me

NULL

gatto-di-patate

Gattò di patate

Il mio Gattò di patate, con un ripieno fatto secondo il mio gusto personale. Io lo trovo ottimo… provatelo!!!

spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino (con acciughe)

La più classica delle ricette risolvi-pasto in cinque minuti, ideale per spaghettate improvvisate con tanti amici e passibile di molte varianti creative

pasticcio-di-tonno

Pasticcio di tonno

NULL

caserecce-con-cernia-finocchietto-e-mandorle-tostate

Caserecce con cernia, finocchietto e mandorle tostate

Proseguo con la saga del finocchietto di montagna per parlarVi del più famoso dei piatti preparati con il finocchietto da me rivisitato ed alleggerito. Il piatto ovviamente è quello della Pasta con le Sarde che nella mia versione chic e light ha un gusto meno incisivo ma più raffinato …

Fusilli al pomodoro in salsa verde

E’ una pasta calda ma con gli ingredienti a freddo, ottima per questi giorni di caldo in cui non si ha molta voglia di stare ai fornelli. La salsa l’ho tritata a coltello perchè il mixer si è rotto ma direi che così è meglio….

Crostini di campo

Una fresca ricetta per dei crostini estivi ed un po’ insoliti.

Strudel di peperoni

Fresco, profumato e veloce… Guarda la fotoricetta a questo link

lucioperca-dorato-con-puntarelle

Lucioperca dorato con puntarelle all’acciuga e caffè

spaghetti-alla-salsa-portulaca

Spaghetti alla salsa di portulaca (ricetta turca)

Questo fresco e stuzzicante piatto, che praticamente si consuma tiepido, l’ho provato presso amici Turchi. Se volete mangiarlo freddo, vi consiglio di utilizzare pasta corta: si presta senz’altro più di quella lunga. Un connubio perfetto, secondo me, è quello tra salsa di portulaca e gnocchetti sardi.

Pesto con verdure del brodo

Quando fate il brodo vegetale potete recuperare le verdure usate ( carote, pomodori , sedano, cipolla) per farci un pesto ottimo per condire pasta e calde bruschette!!!

insalata giulio cesare

Insalata Giulio Cesare

Anche detta Caesar Salad, sembra in realtà che Giulio Cesare non c’entri nulla con il nome di questa insalata. Pare, infatti, che si chiami così in onore di uno chef italo-americano, Cesare Cardini (detto appunto Caesar), emigrato negli Stati Uniti dopo la prima Guerra Mondiale. Vediamo insieme la ricetta.

malloreddus con petto di pollo

Mallureddus con petto di pollo

Quando avanza carne di pollo arrosto,specialmente il petto che tende a diventare stopposo più che altre carni ,urge riciclarlo conferendole nuova vita ,caso ha voluto che sia andato a finire con le cime di rapa ……… un successo.

finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Questa ricetta prescrive i finocchi , perché di stagione, ma nella rotazione stagionale si possono sostituire con asparagi ,porri , carciofi ecc.

sardine-alla-pizzaiola

Sardine alla pizzaiola