
Torta Tenerina: la vera ricetta ferrarese
Ho deciso di proporre questa ricetta perché è una torta golosissima originaria della mia città di nascita, ovvero Ferrara.
Ecco la ricetta della tenerina ferrarese.
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g burro
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 50 g farina 00
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Tritate il cioccolato e trasferitelo in un tegame su fiamma bassa, scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo.
- Solo quando il cioccolato sarà sciolto, ma non eccessivamente caldo unite il burro a pezzetti. Fatelo sciogliere continuando a mescolare.
- Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti.
- Aggiungete a quest’ultimi metà dello zucchero e montateli, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.
- Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero. Montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido e continuate a sbattere finché non otterrete un composto uniforme.
- Unitevi gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi mescolando con una spatola o con una frusta.
- Incorporate gli albumi restanti, questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
- Imburrate ed infarinate uno stampo e versate al suo interno l’impasto appena preparato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti circa (si sconsiglia l’utilizzo del forno ventilato che potrebbe cuocere troppo l’esterno della torta e troppo poco la parte interna).
- Una volta sfornata lasciate intiepidire prima di sformarla e cospargetela di zucchero a velo.
Note
Poiché l’esatta temperatura di fusione del cioccolato è intorno ai 50°, il burro va aggiunto solo quando il cioccolato è sciolto, facendo in modo che non superi il suo punto di fusione (che è di circa 32°), ed evitando quindi che si separi.