Pennette con melanzane e gamberi
Stimati golosoni che mi leggete, oggi vi propongo un antipastino nato come estivo ma oramai proponibile tutto l’anno: sarebbe…Bottarga o Buttariga con pomidoro.
Lavate e asciugate dei bei pomidori (se sono i ramati sardi ancora meglio), al punto di maturazione a voi più gradito; affettateli allo spessore di un centimetro, posizionateli su un piatto di servizio, e ricoprire ogni fetta di pomidoro con delle sottilissime fettine di buttariga. Irrorate con succo di limone e filino di olio extrv.d’oliva.
Buon inizio di pasto, che continua con:
-Pennette con melanzane e gamberi x 4/5 ghiottoni
Ingredienti
- 400 gr pennette (o il formato che più si preferisce)
- 500 gr gamberi
- 2 melanzane
- 4 spicchi aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. basilico
- q.b. origano
- 1 scodellina polpa di pomodoro
- 1 bicchiere vino bianco secco
- q.b. olio d'oliva extra vergine
Istruzioni
- Con le teste e le bucce dei gamberi, che avete sgusciato, aggiungendo un filino d’olio e poco vino bianco, preparate una salsina, che terrete da parte.
- Riducete a dadini le melanzane, e in un colapasta spolveratele abbondantemente di sale marino fine. Lasciatele col sale una mezz’oretta.
- Passato questo tempo lavatele per bene e asciugatele, fatele rosolare nell’olio con l’aglio, quando sono dorate bagnate col vino bianco. (bevetene a questo punto un sorso anche voi che non può farvi che bene).
- Quando il vino sarà evaporato aggiungete la polpa di pomidoro, la salsa dei gusci e lasciate sobbollire per una decina di minuti. Aggiungete le erbe aromatiche e le code dei gamberi.
- Intanto, se ci avete pensato per tempo (io mi ero dimenticato di ricordarvelo), l’acqua per la pasta starà bollendo: calate la pasta e scolatela molto al dente.
- Versatela nella capace padella del sughetto e fate insaporire e completando la cottura.