polpa di pomodoro

pane bistoccu

Tortino di melanzane con bistoccu di Sardegna

Il tortino di melanzane e bistoccu integrale è una particolare pietanza da servire come antipasto o primo piatto sano e gustoso con tutti i nutrienti utili. Per chi non conoscesse questo pane tradizionale, il nome “bistoccu” deriva dalle parole in latino antico bise-cottum: è un tipico pane sardo che si conserva a lungo mantenendo a lungo la

parmigiana di melanzane grigliate

Parmigiana di melanzane grigliate

La parmigiana di melanzane è una delle ricette più rifatta che esista..infatti esistono mille modi per farla. Questa è semplice e gustosa, malgrado i pochi ingredienti. Le melanzane alla griglia rendono questo piatto leggero e ideale per una cena non troppo pesante. Eccome come fare una buona parmigiana di melanzane grigliate.

pasta seitan

Bolognese Vegetariana

Sono vegetariana ma buongustaia, ecco la mia ricetta per preparare un’ottima pasta con il seitan.

Penne al ragotto (ragù di lampredotto)

Era da tanto che ci pensavo. Unire un classico del cibo di strada, il lampredotto, al piatto più amato dagli italiani: la pasta. Già in alcune trattorie fiorentine avevo mangiato della pasta condita col lampredotto, ma non era un vero ragù, semlicemente del lampredotto ben pepato tagliato a pezzettini in cui era stata fatta saltare

capunti-di-grano-arso-con-ragu-di-moscardini

Capunti di grano arso con ragù di moscardini

Il grano arso, in origine, era quello che i padroni consentivano di raccogliere ai contadini, dopo aver bruciato le stoppie. Oggi il grano, in minima quantità, viene appositamente tostato e dopo essere stato macinato, viene utilizzato per pasta fatta in casa e focacce. Ha un profumo ed un sapore intenso, per questo se ne usa

totani-farciti-alla-viareggina

Totani farciti alla viareggina

Ricetta assaggiata ieri sera a cena in casa dia amici. Se la ricetta sia tipica della cucina viareggina non lo so e da ricerche in rete non sono riuscito a togliermi il dubbio. So solo che è un piatto spettacolare. Un consiglio: armatevi di pazienza per la pulizia ed il riempimento dei totani.

Cous cous al ragù vegano

Anche questo cous cous dal sapore oltremodo speziato è stato presentato a cena dalla mia amica Marella. Il ragù di verdure che lo condisce è assolutamente diverso da quello che preparo io. Ma – lo riconosco – è anche più buono! Le dosi sono sempre per 6-8 persone.

ricetta-pasta-al-fume

Maccheroncini al fumè

Questo è un piatto della tradizione marchigiana che io adoro particolarmente perchè il gusto è delicato e al tempo stesso saporito, particolare quindi! nelle Marche si può trovare al banco dei negozi alimentari il preparato per il fumè che si vende a peso, qui ce lo dobbiamo fare da noi!

ragu-bolognese

Ragù bolognese

Il ragù a Bologna è un’istituzione: sulla pasta, nelle lasagne o anche solo per fare la scarpetta con una bella fetta di pane. Ogni famiglia bolognese ha la sua ricetta: questa è quella della mia famiglia.

Cannelloni di melanzane

Un antipasto delicato per iniziare come si deve una cenetta a base di pesce…mi è capitato di assaggiarlo in un ristorante a Senigallia, faceva parte delle entrate calde e mi ha sorpreso positivamente quindi ve lo ripropongo con le mie modifiche.

pizzelle fritte napoletane

Pizzelle fritte alla napoletana

Chi di quelli che, come me, hanno una certa età non ricorda il film ad episodi “L’oro di Napoli” del mitico Vittorio De Sica in cui il regista dedicò proprio alle Pizzelle Fritte un episodio del film i cui la protagonista era l’altrettanto mitica Sofia Loren? Sono il classico street-food napoletano ed appartengono alla tradizione

focaccia-ripiena

Focaccia ripiena

Ieri mi era venuta di focaccia ricordandomi quelle che mangiavo d’estate a casa di mia zia in Versilia!! ho fatto un impasto per pizza e mi sono inventata un ripieno!!!La ricetta è di facile realizzazione e si presta ad ogni tipo di ripieno, ottimo come piatto unico, ma anche come antipasto o aperitivo!

coratella di agnello ricetta

Coratella di agnello alla fiorentina (rivisitazione)

Mia rivisitazione di un piatto molto in voga nella Firenze popolare e popolana, soprattutto nel periodo pasquale. Oggi, grazie alla diffusione delle carne di agnello lo si può preparare tutto l’anno. Ecco come preparare la coratella di agnello nella ricetta da me rivisitata.

Tagliolini all’astice

Torta di crêpes al pomodoro e formaggio

Questa ricetta l’ha creata mio figlio Alberto (esperto nella preparazione di crêpes). L’ha preparata qualche sera fa mentre mia moglie ed io eravamo fuori in giro per compere. Devo dire che trovare la cena pronta è stata una bella sorpresa.

momo-vegetariani-fritti

Momo (ravioli vegetariani fritti)

Ricetta postata da Simoroby nella sezione della cucina dal mondo di Turistipercaso.itI Momo costituiscono uno dei piatti più famosi della cucina nepalese e tibetana. Possono essere cotti al vapore anzichè fritti, e realizzati con ripieni a base di carne di agnello o di pollo.

gratin-di-gamberi-e-pescatrice

Gratin di gamberi e pescatrice come piace a me

Ricetta facile ma di ottimo effetto

kecciap

Kecciap

Una validissima e sopratutto ottima e veloce alternativa alla famosa salsa rossa americana. Ho sempre odiato il ketchup, mentre la mia morosa lo adora, quindi ho fatto un po’ di prove ed ho ricavato una salsa davvero buona che ha messo daccordo tutti, anche un vecchio testardo come mio padre, avete presente Bigazzi? uguale…

gnocchi-al-sugo-finto

Gnocchi al sugo finto (o gnocchi al telefono)

Dalle mie parti il sugo finto è quel sugo in cui c’è il soffritto di fondo, c’è il vino rosso sfumato, c’è il pomodoro o il concentrato di pomodoro, ma non c’è la carne. In effetti questa ricetta è nata per caso. Infatti stavo preparando un tradizionale sugo con un po’ di salsiccia sbriciolata. Intanto