melanzane

Melanzane dolci con frutta

Le melanzane si prestano a mille preparazioni, dagli antipasti ai secondi piatti, dai primi ai contorni. Stavolta, però, voglio proporvi un dolce molto gustoso proprio con le melanzane: un abbinamento frutta e verdura che senz’altro vi stupirà e che potrete personalizzare come più vi piace.

parmigiana di melanzane grigliate

Parmigiana di melanzane grigliate

La parmigiana di melanzane è una delle ricette più rifatta che esista..infatti esistono mille modi per farla. Questa è semplice e gustosa, malgrado i pochi ingredienti. Le melanzane alla griglia rendono questo piatto leggero e ideale per una cena non troppo pesante. Eccome come fare una buona parmigiana di melanzane grigliate.

polpette di melanzane al forno

Polpette di Melanzane al forno

Ho proposto la ricetta delle polpette di melanzane al forno perché l’ho provata del tutto casualmente. Avevo intenzione di fare delle melanzane ripiene di carne, ma non avevo la mollica di pane da aggiungere all’impasto con la carne. Ho provato questa variante che è sicuramente più gustosa, la carne è morbidissima e il tutto è più

Mutabbal ricetta

Mutabbal Batinjam: crema di melanzane profumate

In Palestina questa ricetta viene comunemente chiamata Mutabbal Batinjam, che potremmo tradurre come “crema di melanzane profumate o speziate”. Questa buonissima salsa, caratterizzata dal profumo affumicato delle melanzane cotte alla fiamma, è conosciuta anche con altri nomi – ogni Paese ha il suo e  a ogni nome corrisponde qualche variante nella ricetta: Baba Ghanoug, che tradotto diventa “un padre

millefoglie di melanzane e zucca

Millefoglie di Melanzane e Zucca

Per preparare una perfetta Millefoglie di Melanzane e Zucca vi basterà scegliere dei prodotti di qualità. Seguite le nostre indicazioni e fateci sapere!

Millefoglie Melanzane

Millefoglie di Verdure

E’ veramente un mix di sapori e colori dell’orto questa Millefoglie di Verdure, che mette insieme zucchine, carote, melanzane, zucche, patate e funghi, tenute insieme da strati di mozzarella. Un piatto che può essere servito come secondo ma anche come antipasto, semplicissimo da preparare, ideale per una cena e per un aperitivo vegetariano. Ecco come prepararla.

parmigiana di melanzane

Parmigiana di Melanzane

La parmigiana di melanzane è un classico senza tempo. Preparata da nord a sud, ogni ricetta ha la sua caratteristica che la differenzia dalle altre. Questa ricetta mi è stata tramandata da mia mamma e volevo farla conoscere aggiungendoci un tocco personale.

parmigiana estiva

Parmigiana Estiva

crema di melanzane

Crema di melanzane in vaso

Se riuscite a dare la giusta cremosità questa ricetta vi regalerà momenti di vera goduria. Semplice e veloce da realizzare, il piatto va servito rigorosamente accompagnato da croccanti crostini, l’accostamento delle due consistenze, infatti, è il pezzo forte della ricetta. Ecco come preparare questa golosa crema di melanzane… 

parmigiana di melanzane

Melanzane alla parmigiana

Capisco che si tratta di una pietanza fritta, ma, ragazzi, la parmigiana è la parmigiana.

melanzane-grigliate

Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono semplicissime da preparare e sono perfette da accompagnare a una grigliata di carne estiva!

Spiedini melanzane pomodorini olive

Mini spiedini di melanzane

Un semplicissimo stuzzichino per colorare un’aperitivo con gli amici!

melanzane-all-aceto

Melanzane all’aceto

Paccheri ripieni con salsa di pomodorini e capperi

Non è una ricetta particolarmente innovativa, ma l’ho realizzata per venire incontro alle esigenze dei miei figli che si lamentano perché di questi ultimi tempi cucino poco e – devo ammetterlo – in maniera un po’ ripetitiva. Il piatto l’ho elaborato proprio ieri perché mia moglie era a pranzo fuori con le colleghe d’ufficio e

torta-rustica-di-melanzane-e-olive-e-noci

Torta rustica di melanzane, olive e noci

Come smaltire in modo delizioso le ultime e saporite melanzane. Riciclarle in una gustosa torta rustica. Il ripieno è ottimo anche da spalmare sul pane o condire la pasta o il riso in bianco.

melanzane-ripiene-di-riso-in-guazzetto-di-mare

Melanzane ripiene di riso in guazzetto di mare

Sto letteralmente divorando il libro di cucina greca che mi ha regalato la mia amica ed ho scoperto che i greci non mangiano solo carne e melanzane, dolci zuccherosi, feta ed insalate in cui questo formaggio è ingrediente fondamentale ed insostituibile. Ho scoperto anche che farciscono spesso le verdure con il riso e mi sono

Pasta con melanzane, pomodorini, ricotta salata e noci

Una bontà infinità.

zuccotto-di-melanzane

Zuccotto di melanzane

È un piatto dal tipico sapore siciliano. Un’alternativa alla tradizionale parmigiana di melanzane originalmente presentato in forma di zuccotto. L’ho realizzata dopo aver assaggiato questo piatto in casa di amici che hanno avuto l’idea di presentarlo come se fosse appunto un gelato zuccotto.

Patè di melanzane e menta

Ottimo paté da spalmare su crostini di pane. La ricetta me l’ha passata un barista di Siracusa, servendomi i crostini con questo paté durante l’aperitivo.