colazione di natale

La Torta della colazione di Natale

dolcipensieri
Anice stellato e Cannella, un connubio perfetto che rende questo dolce irresistibile. Il suo intenso profumo crea dipendenza e il suo carattere così familiare vi farà tornare in mente i dolci ricordi dell'infanzia. Ecco la ricetta per la vostra perfetta Torta della Colazione di Natale.  
2.75 da 4 voti
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno ben gonfi e chiari.
  • Aggiungete il burro fuso a bagnomaria, la fecola con la farina, un pizzico di lievito ed infine gli albumi montati molto bene a neve con un pizzico di sale.
  • Amalgamate il tutto, aggiungete il latte ammorbidendo così l'impasto continuando a mescolare bene.
  • Nel mixer unite le noci, la cannella, l'anice stellato e il cacao in polvere e azionate per tritare finemente il tutto; eliminate eventuali residui grossi di anice e cannella.
  • Unite il trito al composto cremoso, spremete ben bene l'uvetta che avrete messo a mollo in acqua tiepida, mescolate bene il tutto (se necessario aggiungete latte per rendere l'impasto morbido) versarlo in una tortiera rettangolare (cm 26 20 circa) e metterlo in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
  • Quando si sarà raffreddata, tagliatela in piccoli cubi da servire con una tazza di caffè fumante.

Note

Servita così, può essere un ottimo finger food dolce per un brunch o una merenda fra amici che si ritrovano per gli scambi di auguri e regali