anice

uva in anice

Uva in anice

L’uva sotto anice è davvero deliziosa, al punto che un chicco tira l’altro. Inoltre, si tratta di una ricetta facile e veloce per poter gustare anche questa frutta golosa anche durante l’inverno.

Torta verde di spinaci, pinoli e anice

Golosa e bella come poche, questa torta verde con spinaci, pinoli e anice è perfetta per una colazione o una merenda golosa insieme ad un buon tè.

pigna-di-formia

Pigna di Formia

E’ una ricetta della mia zona, la città di Formia. Si prepara soprattutto nel periodo di Pasqua. L’ho assaggiata per curiosità e mi è piaciuta molto. Ho provato a farla e, con queste dosi, sono venute 2 belle trecce.

Tzippulas

Frittelle morbide tipiche del Carnevale in Sardegna. Chiamate anche cattas o frisones oppure fusones. Con questo impasto si realizzano delle frittelle simili a quelle di andhira: Fattifritti, trovate la ricetta qui a il giornale del Cibo. Se l’impasto è semiliquido con l’aiuto di un imbuto creare delle spirali con la pasta. Fate un giretto nella rete

Liquore alla liquirizia

Liquore alla liquirizia

Questa ricetta è di una mia cliente. Io l’ho rivista e modificata a mio gusto.

Biscotti sardi papassinos

Biscotti tradizionali sardi che si preparavano per la festa di tutti i santi ed il Natale. Oggi si preparano in ogni occasione. Nei vari paesi si chiamano papassinos, papassinas, popassinos o pabassinos, che deriva da papassa, popassa, pabassa, cioè uva passa.

colazione di natale

La Torta della colazione di Natale

Anice stellato e Cannella, un connubio perfetto che rende questo dolce irresistibile. Il suo intenso profumo crea dipendenza e il suo carattere così familiare vi farà tornare in mente i dolci ricordi dell’infanzia. Ecco la ricetta per la vostra perfetta Torta della Colazione di Natale.  

Berlingozzo

Questa è una delle ricette più antiche della cucina toscana, la si fa risalire, con le dovute modifiche, all’epoca etrusca.E’ una via di mezzo tra un biscotto ed una torta, ottima da sola ma eccezionale tocciata nei vini passiti, ed è anche semplicissima da fare!

fichi e pere ricetta

Fichi e pere al vino rosso

Consiglio di preparare questi frutti il giorno prima e lasciarli tutta la notte nel loro sciroppo in frigorifero. In ogni caso si conservano qualche giorno. Sono ottimi come contorno a carni di maiale , o arrosti di selvaggina, con lo stesso procedimento potete preparare marroni o altre qualità di frutta , è sempre importante che