È un piatto veloce. Il termine riquagghiu indica l’uovo sbattuto che con il calore si rapprende in mezzo alle verdure, mentre cucuzzedda indica la zucchina.Come potrete constatare è un patto semplicissimo, ma vi assicuro che altrettanto buono.Se si vuole, il sugo può esser lasciato un po’ brodoso, magari aggiungendo acqua di cottura della pasta e trasformarlo in una minestra.Noi lo consumiamo asciutto.
3 da 2 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 gr di ditali
- 200 gr di zucchine (possibilmente non trattate)
- 2 pomodori di medie dimensioni (tipo San Marzano)
- 50 gr di olio di oliva extravergine d’oliva
- ½ cipolla
- 1 uovo
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 1 pizzico peperoncino
- sale
Istruzioni
- Lavare i pomodori, privarli dei semi interni e tagliarli a filetti. Pulire le zucchine e, senza togliere la buccia, tagliarli a cubetti.
- Far rosolare la cipolla nell’olio in una padella larga, unire le zucchine tagliate a cubetti e lasciare appassire. Unire quindi, i filetti di pomodoro, il peperoncino e far cuocere.
- A fine cottura unire alle zucchine l’uovo sbattuto con un po’ di formaggio grattugiato e mescolare energicamente in maniera che l’uovo si amalgami con le verdure.
- Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, condirla con il sugo e farla saltare in padella cospargendola pochi istanti prima di servire con abbondante formaggio grattugiato.