ricetta-parfait-di-mandorle

Il parfait di mandorle di nonna amelia

peppe57
Questa è la ricetta del parfait di mandorle così come lo preparava mia nonna, che all'epoca per far raffreddare il dolce lo poneva in una vecchia ghiacciaia. Mi sono cimentato solo di recente con questa ricetta e devo dire che il risultato è stato solo discreto. Vedrò di perfezionarmi. Quella che segue è la ricetta che ho adattato. Su questo dolce ho bevuto del Vin Santo toscano. Ritengo sia un abbinamento eccezionale.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il parfait

Per la salsa

Istruzioni
 

  • Bagnate leggermente le mandorle, mettetele in un padellino con 60 grammi di zucchero semolato e cuocetele a fuoco vivo, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero si cristallizzerà intorno alle mandorle: abbiate cura che lo zucchero rimanga abbastanza chiaro.
  • Versate il composto su un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare.
  • Spezzettate il croccante e passatelo al mixer o pestatelo al mortaio, in modo da tritarlo finemente.
  • Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso e unite il trito di mandorle inzuppato di liquore ed essenza di mandorle amare.
  • Montate la panna fredda con lo zucchero a velo e amalgamatela al composto di mandorle. Incorporate gli albumi montati a neve e versate il tutto in uno stampo rettangolare da plum cake di un litro abbondante di capacità.
  • Coprite con un foglio di pellicola e mettete in freezer per almeno 24 ore. Qualche ora prima di servire il dolce trasferitelo nella parte più bassa del frigo e preparate la salsa di cioccolato.
  • Riunite in un pentolino il caffè con lo zucchero ed il cacao e cuocete a fuoco basso, mescolando in continuazione, finchè comincerà a bollire. Aggiungete la fecola di patate sciolta in un cucchiaino di acqua fredda e, continuando a mescolare, cuocete fino a ottenere una salsa densa ma fluida e lucida. Immergete il fondo dello stampo in acqua tiepida e sformate il semifreddo su un piatto da portata. Tagliatelo a fette e servitelo con la salsa al cioccolato.

Note

Variante: per la salsa suggerisco di far fondere a bagnomaria del cioccolato amaro con un po' di burro, un cucchiaino di zucchero e poco caffè. Provate e poi mi direte!