dolce-mattino

Dolce mattino all’olio

Annapz
È un dolce molto semplice e facile, ideale da inzuppare nel caffelatte. Può essere preparato anche con il mixer, raccogliendo insieme tutti gli ingredienti. A scelta si può aggiungere: - limone grattugiato - rum - gocce di cioccolato - mettere il latte al posto dell'acqua. ( una vecchia ricetta della mamma di Adelaide Melles )
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.
  • Aggiungere l'olio poco alla volta l'acqua, la vanillina, la farina ed infine il lievito setacciato (a piacere anche l'uvetta infarinata).
  • Imburrare uno stampo a ciambella oppure oliare lo stampo, versare 3/4 del composto; alla rimanenza aggiungere il cacao, mescolare bene in modo che il composto sia omogeneo e versare nello stampo il composto con il cacao, aggiungere in seguito il composto bianco.
  • Il composto deve risultare liquido non aggiungere altra farina, è il segreto della sua morbidezza. Disegnare dei cerchi concentrici con un coltello per produrre l'effetto marmorizzato.
  • Cuocere in forno caldo per 40 minuti circa a 180° (fare la prova stuzzicadenti se e’ asciutto e’ pronto da sfornare), non aprire il forno prima che sia trascorso il tempo di cottura.

Note

A vostro piacere , si può decorare spolverizzandolo con lo zucchero a velo. Ma può andare bene anche così.