dolce-mattino
Dolci e Dessert

Dolce mattino all’olio

Annapz
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 1
  • Dosi: 4

È un dolce molto semplice e facile, ideale da inzuppare nel caffelatte. Può essere preparato anche con il mixer, raccogliendo insieme tutti gli ingredienti. A scelta si può aggiungere: – limone grattugiato – rum – gocce di cioccolato – mettere il latte al posto dell’acqua. ( una vecchia ricetta della mamma di Adelaide Melles )

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.
  2. Aggiungere l'olio poco alla volta l'acqua, la vanillina, la farina ed infine il lievito setacciato (a piacere anche l'uvetta infarinata).
  3. Imburrare uno stampo a ciambella oppure oliare lo stampo, versare 3/4 del composto; alla rimanenza aggiungere il cacao, mescolare bene in modo che il composto sia omogeneo e versare nello stampo il composto con il cacao, aggiungere in seguito il composto bianco.
  4. Il composto deve risultare liquido non aggiungere altra farina, è il segreto della sua morbidezza. Disegnare dei cerchi concentrici con un coltello per produrre l'effetto marmorizzato.
  5. Cuocere in forno caldo per 40 minuti circa a 180° (fare la prova stuzzicadenti se e’ asciutto e’ pronto da sfornare), non aprire il forno prima che sia trascorso il tempo di cottura.
Print Recipe