Cenci di Carnevale
In Toscana è così che vengono chiamate le chiacchiere: cenci di carnevale. La ricetta che sto per darvi (è giusto precisarlo) non è quella originale, bensì una rivisitazione della mia mamma, toscana d'adozione, che oltre ad aggiungere il cognac agli ingredienti, utilizza una dose di burro superiore a quella impiegata normalmente.
Il tutto a svantaggio del colesterolo LDL ma a beneficio del sapore e della morbidezza del dolce che in effetti, bisogna ammetterlo, così è molto più buono.
Ecco perché, dopo anni di opposizione alla sua ricetta in nome della sana alimentazione, mi sono rassegnata all'idea che una volta all'anno, tutto sommato, i cenci di carnevale posso prepararli alla maniera della mia mamma.
Eccovi la ricetta.
Ingredienti
- 2 uova
- 170 gr zucchero
- 120 gr burro
- 400 gr farina
- 1 arancia per la scorza
- 1 cucchiaio cognac
- q.b. olio di semi
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Su un ripiano, create la classica fontana di farina e versatevi al centro le uova, lo zucchero, il burro fuso, la scorza di arancia grattugiata, e il cognac.
- Lavorate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Al termine, lasciate riposare per 30 minuti.
- Spianate l'impasto con l'aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 2 millimetri.
- Munitevi di una rotella per tagliare la pasta, e create delle strisce larghe 2 dita e lunghe circa 6-7 centimetri. Alle due estremità di ogni striscia (dunque, nel verso della larghezza), effettuate un ulteriore taglio in diagonale.
- In una padella o in un tegame, fare scaldare l'olio di semi. Il nostro consiglio (o meglio, quello di mia madre) è di non utilizzarne troppo perché, durante la frittura, il burro dell'impasto affiora, motivo per cui l'olio sarà necessario cambiare l'olio più volte.
- Girandoli delicatamente, fateli dorare prima da un lato e poi dall'altro.
- Mettere su un piatto un foglio di carta assorbente da cucina e, al termine della cottura, ponetevi i cenci, in modo che l'olio in eccesso venga assorbito.
- Lasciateli raffreddare per qualche minuto e spolverate con dello zucchero a velo.