In Toscana è così che vengono chiamate le chiacchiere: cenci di carnevale. La ricetta che sto per darvi (è giusto precisarlo) non è quella originale, bensì una rivisitazione della mia mamma, toscana d’adozione, che oltre ad aggiungere il cognac agli ingredienti, utilizza una dose di burro superiore a quella impiegata normalmente. Il tutto a svantaggio del colesterolo LDL ma a
Un delizioso e coloratissimo antipasto, da realizzare in trenta minuti. Questa golosa ricetta con i gamberoni utilizza accostamenti originali, per un risultato finale sfizioso e dal sapore delicato.
Un’amica è tornata dalla Grecia con un bel libro di ricette greche tutto per me. L’italiano è un po’ approssimativo e le dosi non sono pesate ma misurate in cucchiai e tazze (dove per tazza si intende quella da caffellatte). In compenso, però, le immagini sono pregevoli e rendono le ricette che affiancano davvero stuzzicanti.
Ho ricevuto in regalo una bella faraona disossata e ripiena di carni miste. A quel punto ho chiesto consiglio ad un bravo Chef di mia conoscenza, Gaspare Patrone, che mi ha consigliato questa ricetta per preparare la Faraona Arrosto. Le carote tagliate a pezzetti e cotte insieme alla sua carne le regalano un’irresistibile e delicata
Questo è un secondo piatto molto classico, di sapore sopraffino e di veloce preparazione. In molte ricette è presente la panna come legante della salsa di accompagnamento.
Tra tutte le torte di mele che ho mangiato questa è la la migliore, non lo dico perchè è il mio piatto forte ma perchè le mie amiche fanno carte false per mangiarla.
Coniugare le carni e il pesce, o i crostacei, è – credo – una sfida stimolante che può dare ottimi risultati sia al palato che allo stomaco, ma può anche deludere sonoramente. In questa mia ricetta si fa uso di un macinato di Agnello magro, una carne delicata che si presta (contrariamente a quanto molti
Salsa trovata sul libro La cucina impudica, libro pubblicato nel 2001, con prefazione di Veronelli… Appunti di una prostituta degli anni 30, su ricette di bordelli, o consigliate da amiche e clienti…
Ovvero zuppa di cipolle alla francese… piatto che pur essendo di estrazione popolare, facile ed economico, non manca mai nei menu dei più raffinati ristoranti di Parigi. L’antica tradizione voleva che la si andasse a mangiare all’alba dopo una notte di bagordi, nei bistrot vicini alle Halles (i mercati generali), nelle strade animate di grida
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.