Olio Extravergine Di Oliva Masseria Furca

Adriana Angelieri

bottiglie di olio masseria furca

di Martino Ragusa.

L’olio extravergine di oliva pugliese Masseria Furca è un monocultivar ottenuto dalla varietà locale chiamata Cellina di Nardò. È un fruttato leggero, pulito e fresco al naso, che offre fragranze di oliva verde, erbe di campo fresche, mela verde e perfino un tocco floreale. In bocca si notano la buona progressione (al calibrato amaro si accorpa un delicato piccante), la persistenza e la godibile saporosità della mandorla. È l’ideale sul carpaccio di pesce crudo e sui cibi delicati, ma anche sulla pasta e sul riso.
Lo produce Elisa Petrucci di Lecce, proprietaria di molti ettari di uliveti secolari fissata con i monovarietali al punto di vendere la maggior parte delle sue olive per produrre solo piccole quantità di due monovarietali: il Masseria Furca, appunto, e il Masseria Caposella. Il frutto è raccolto durante l’invaiatura – cioè la maturazione dell’oliva, che cambia colore – direttamente dagli olivi secolari che circondano la masseria Lo Furca. Le olive vengono subito trasportate in cassette aerate in un vicino frantoio a ciclo continuo dove, in giornata, affrontano la molitura. L’olio viene infine imbottigliato dopo una breve decantazione naturale.
Elisa PetrucciI risultati di tanta cura sono eccellenti, sia per chi ha il piacere di gustare i suoi oli che per Elisa stessa, che inanella premi e riconoscimenti prestigiosi. Ultime arrivate, le “5 gocce” (olio dell’eccellenza) per la produzione 2004 nella guida dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) per l’olio. Entrambi gli oli sono confezionati in piccole bottiglie da 250 ml.
L’indirizzo dell’Azienda di Elisa Petrucci è:
Azienda Agricola Caposella
Piazzetta Montale 3
73100 Lecce
Tel. e Fax 0832/ 35 45 92
e-mail: caposella@libero.it

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento