Olio Extravergine Di Oliva Monocultivar Casaliva

Adriana Angelieri

bottiglia di olio guerrieri rizzardi

di Martino Ragusa.

La delicatissima varietà di olive “Casaliva” è tipica del lago di Garda ed è una delle varietà previste dal disciplinare di produzione del Garda DOP, in cui deve essere presente al 50% (l’altra metà prevista è la varietà Drizzar). A nord, sulla sponda veneta del lago, l’AziendaGuerrieri Rizzardi di Bardolino ne produce un prezioso monocultivar. Come se non bastasse, l’ha anche denocciolata, ottenendo un olio straordinariamente ricco di aromi fruttati, capaci di ricordare l’albicocca e la mela, e di aromi di mandorla e cardo. La denocciolatura delle olive, un tempo fatta a mano, oggi si fa con un sistema artigianale automatico. La polpa così ottenuta viene spremuta a freddo e conserva intatte e fresche tutte le caratteristiche primarie del frutto, le vitamine e le sostanze nutritive.

Il confezionamento in piccole ed eleganti ampolle da 0,250 (742 quelle prodotte nel 2006, per un totale di 185 litri) impreziosisce ancora di più l’olio, ottenuto da 120 olivi coltivati in collina nel territorio di Cavaion (VR).
Una volta in zona, vi conviene traghettare sulla riva bresciana, a Puegnago sul Garda, e lanciarvi in un delizioso confronto con l’extravergine di Casaliva denocciolato prodotto dalla famiglia Comincioli.

L’indirizzo del frantoio è:
Guerrieri Rizzardi
Via Verdi, 4
37011 Bardolino (Vr)
Tel. 045/ 72 10 028
Fax 045/ 72 10 704
e-mail: mail@guerrieri-rizzardi.com

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento