Conosciamo le noci di Macadamia, un concentrato di energia e salute

Federica Portuese
3

     

    Piccole, dalla forma rotonda che ricorda quelle delle nocciole e dal sapore dolce: meno conosciute rispetto ad altre varietà di semi oleaginosi, le noci di Macadamia sono il frutto della Macadamia integrifolia, pianta originaria della costa sud-orientale dell’Australia. Sebbene abbiano un elevato contenuto di grassi e siano altamente energetiche, queste noci hanno tantissime proprietà per le quali vale la pena conoscerle. Ecco perché in questo articolo vogliamo parlarvi di tutti i benefici delle noci di Macadamia e darvi qualche consiglio su come gustarle al meglio in cucina.

    Cosa sono le noci di Macadamia

    Le noci di Macadamia sono i semi commestibili della Macadamia integrifolia, una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Proteaceae, che cresce nelle foreste dell’Australia orientale, ma è coltivata anche nelle Hawaii, nell’America Centrale, in Brasile e in alcune regioni dell’Africa del Sud.  

    artphotoclub/shutterstock.com

    Esistono in tutto 4 specie di Macadamia, ma solo due di queste producono semi commestibili, ovvero la M. integrifolia e M. tetraphylla, scoperte per la prima volta sul Monte Bauple, nel Queensland australiano: per questo motivo sono conosciute anche con il nome di Bauple nuts (noci di Bauple). Le altre due specie, M. jansenii e M. ternifolia, producono semi non adatti al consumo umano in quanto risultano tossici.

    Si tratta di piante di dimensione variabile tra 2 e 12 m di altezza, con foglie lanceolate o ellittiche e fiori di piccole dimensioni, tra 10 e 15 mm, di colore bianco o rosa, spesso coltivate a scopo ornamentale proprio per la bellezza dei fiori e per la chioma folta e compatta. Il frutto è simile per aspetto a una nocciola, con un guscio dalla consistenza dura e legnosa, che racchiude al suo interno uno o due semi dal sapore dolciastro.

    Valori nutrizionali e proprietà delle noci di Macadamia

    Le noci di Macadamia sono considerate altamente caloriche in quanto 100 g di prodotto forniscono circa 735 kcal, un apporto energetico paragonabile a quello del burro. Questo perché sono costituite per il 93% da lipidi, una percentuale più alta rispetto a quella di altri semi oleaginosi, come mandorle e noci. Si tratta, tuttavia, di grassi buoni, ovvero di grassi monoinsaturi come l’acido oleico, lo stesso presente nell’olio di oliva, e palmitoleico. Interessante è anche la presenza di un buon contenuto di proteine (compreso tra l’8% e il 10%) e di fibre (8%). Non mancano vitamine, tra cui vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B (niacina e riboflavina), e sali minerali, in particolare sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame e selenio.

    Vediamo ora in dettaglio quali sono tutte le proprietà e i benefici delle noci di Macadamia.

    Zigres/shutterstock.com

    Per la salute dell’intestino

    Le noci di Macadamia sono una buona fonte di fibre, preziose per il benessere intestinale in quanto favoriscono la peristalsi e contrastano la stitichezza. Regolano il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, rallentandone l’assorbimento.

    Proteggono cuore e cervello

    La presenza di vitamine e di sostanze antiossidanti, come i fitosteroli, rende queste noci benefiche per la salute del cuore, poiché contrastano il rischio cardiovascolare. La presenza di grassi monoinsaturi aiuta a regolare il colesterolo in eccesso e a proteggere cuore e arterie. Inoltre, le sostanze antiossidanti combattono i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare con effetti positivi sulla salute del cervello.

    Rafforzano le ossa e il sistema immunitario

    La presenza di zinco e selenio, di cui sono ricche queste noci, è utile a rafforzare le difese immunitarie. L’alto contenuto di calcio e fosforo è invece prezioso per la salute delle ossa e dei denti.

    Controindicazioni

    Fatta eccezione per le allergie specifiche a questi semi, non sono stati evidenziati effetti collaterali associati al consumo di noci di Macadamia. Tuttavia, ricordando che si tratta di un alimento altamente calorico, è consigliato un consumo moderato, che non superi circa 30 g di noci al giorno, all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato, evitando gli eccessi. 

    Come utilizzare in cucina le noci di Macadamia?

    HandmadePictures/shutterstock.com

    Le noci di Macadamia sono reperibili sul mercato tutto l’anno anche se la loro raccolta avviene tra marzo e settembre. Non si trovano facilmente nella grande distribuzione perché in genere sono vendute,  già sgusciate, nei supermercati più forniti o nei negozi biologici specializzati e si possono conservare in un contenitore ermetico per alcuni mesi. 

    Il loro sapore è simile a quello delle mandorle o delle nocciole, un gusto morbido, quasi burroso, e dolciastro.

    Come altri semi oleaginosi, si prestano bene a essere consumati al naturale o tostati per una merenda sana, ma non solo. Si possono utilizzare per arricchire le insalate, oppure cereali o muesli per lo yogurt, oppure per arricchire biscotti o dolci. Sono un ingrediente ideale per la preparazione di barrette energetiche fatte in casa e sono ottime anche insieme alla frutta fresca per un abbinamento perfettamente equilibrato dal punto di vista glicemico.

    Da queste noci, inoltre, si ricava una crema simile al burro di arachidi, perfetta da spalmare su una fetta di pane tostato per una colazione nutriente. 

    E voi conoscevate queste noci?


    Immagine in evidenza di: Valeriana002/shutterstock.com

    È nata e vive a Catania ed è una biologa nutrizionista. Il suo piatto preferito è la pasta con le vongole: semplice e buonissima, fa sorridere tutti quelli che la trovano nella dieta; in cucina, per lei, non possono mancare: l'olio di Agira, perché è unico e speciale, in quanto è frutto della raccolta che ogni anno fa con amici e parenti, e un cucchiaio di legno che, come una bacchetta magica, trasforma e unisce i sapori.

    Lascia un commento