Marchio Di Eccellenza Netobserver Per Il Giornale Del Cibo!
Sono arrivati i risultati della consueta indagine primaverile sulla soddisfazione degli utenti che ci navigano a cura di NetObserver®: il sondaggio -a cui hanno risposto oltre 400 persone- ci colloca tra i siti di eccellenza, con punteggi davvero molto alti!Siamo molto felici del risultato, ma prima di lasciare spazio a un comunicato stampa che spiega per bene su quali parametri ci è stato conferito questo bel riconoscimento, ci teniamo a sottolineare a tutti i lettori che hanno partecipato al sondaggio che abbiamo letto con attenzione e interesse tutti i numerosi commenti ‘a mano libera’.La pioggia di complimenti che abbiamo trovato non ci ha fatto perdere di vista le osservazioni sulle criticità segnalate; anzi, siamo contenti di poter anticipare che stiamo lavorando già da un po’ ‘nell’ombra’ per alcune grosse novità presto on line che rispondono esattamente a quanto ci avete suggerito! Alcune criticità che saranno presto superate sono, ad esempio, quelle sollevate da questi commenti: ‘Un’impaginazione meno complessa, più moderna e stilizzata’, ‘I colori della grafica sono troppo forti, i miei occhi si stancano’, ‘Migliorerei la leggibilità dei testi’, ‘Vorrei un layout di pagina che dia meglio l’idea di ‘dove sono’ e come muovermi nel sito’. Il Giornale del Cibo si sta rifacendo il look: è in arrivo una grafica totalmente rinnovata, più snella, orientata alla navigabilità! E già che ci siamo, stiamo mettendo un po’ d’ordine tra tutte le numerose rubriche e aree del sito, in modo che siano sempre più accessibili e intuitive da rintracciare, consultare e arricchire.I messaggi che più ci hanno inorgoglito e stimolato a fare meglio sono: ‘La filosofia del sito è il vero motore portante che supporta tutto il resto’, ‘Mi piace leggere sempre ricette originali non copiate da altri siti’, ‘Sembra di sfogliare gli almanacchi di una volta, una sensazione piacevolissima’, ‘L’ho scoperto per caso e sono pienamente soddisfatta’, ‘Mi piace la sobrietà con cui trattate gli argomenti’. E tra i vostri commenti abbiamo trovato anche ottimi spunti di contenuto su cui ci metteremo sicuramente al lavoro!Il comunicato di NetObserverNetObserver®, il più grande osservatorio degli internauti, svela in esclusiva l’identità dei siti editoriali e commerciali a cui verrà assegnato il suo marchio di eccellenza. Il marchio di eccellenza NetObserver® certifica la soddisfazione e la fedeltà dei visitatori dei siti premiati, ed è garanzia di qualità per i futuri visitatori. Da molti anni, NetObserver® aiuta gratuitamente i siti internet di diversi paesi europei interessati a capire ciò che pensano i loro visitatori e a comprendere meglio le motivazioni della loro soddisfazione e della loro fedeltà.Per la prima volta, forte di una legittimità acquisita attraverso più di 10 anni di esperienza e della solidità delle norme di confronto, NetObserver® si lancia in una nuova sfida con la premiazione dei siti partner. I migliori tra questi, in termini di soddisfazione globale dei visitatori, di intenzione di rivisitare il sito e di raccomandarlo ad altri, otterranno il marchio di eccellenza NetObserver®, simbolo di garanzia ma anche di qualità per i futuri visitatori dei siti. Per ‘concorrere’ all’assegnazione del marchio di eccellenza NetObserver®, ogni sito deve semplicemente partecipare allo studio per permettere di misurare il livello di soddisfazione e di brand engagement dell’utenza ed ottenere un minimo di 200 risposte, in modo che i risultati siano statisticamente rilevanti. La partecipazione allo studio è gratuita.Come viene attribuito il marchio di eccellenza NetObserver®?Il marchio di eccellenza NetObserver® è conferito ai migliori siti web partner sulla base dei seguenti 3 criteri chiave: Soddisfazione globale Intenzione di rivisita del sito Intenzione di raccomandazione del sitoI punteggi ottenuti dai siti sulla base di questi tre criteri provengono direttamente dai risultati dello studio NetObserver® condotto tra i visitatori dei siti, che ne sono quindi i soli giudici. I punteggi ottenuti dai siti vengono poi confrontati con la norma NetObserver® e i marchi di eccellenza vengono conferiti ai siti i cui punteggi sono superiori o uguali alla norma.Metodologia:La selezione dei siti premiati con il marchio di eccellenza NetObserver è stata realizzata a partire dai risultati della sessione Primavera 2011 dell’inchiesta NetObserver®che si è svolta dal 14 marzo al 12 Giugno 2011. I rispondenti all’inchiesta sono stati interrogati online, attraverso il sito internet o via newsletter. In totale, per la sessione Primavera 2011, NetObserver® ha raccolto le risposte da un campione di più di 24 000 individui, rappresentativi della popolazione degli internauti a partire dai 15 anni di età residenti in Italia. I criteri di selezione utilizzati per la determinare i siti premiati sono i seguenti: voto medio di soddisfazione globale (scala da 0 a 10), intenzione di rivisita del sito (subtotale ‘certamente’), intenzione di raccomandazione del sito (subtotale ‘certamente’) ricavato dal Net Promoter Score (% Promotori*- % Detrattori**).La base utilizzata come norma comparativa per l’assegnazione del marchio d’eccellenza ai siti editoriali in questa edizione è costituita da una cinquantina di siti italiani. La norma di riferimento utilizzata per la premiazione dei siti e-commerce è invece costituita da più di 50 voti provenienti da siti europei.Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.harrisinteractive.fr * Promotori: insieme di visitatori di un sito che hanno dato voto compreso tra 9 e 10/10 sull’intenzione di raccomandazione del sito.** Detrattori : insieme di visitatori di un sito che hanno dato voto compreso tra 0 e 6/10.