Universita’ E Giornale Del Cibo: Nasce La Collaborazione

Adriana Angelieri

un campo coltivato

 

A.A.A.!!!! Normalmente questo è l’incipit di un annuncio. E, in effetti, questo è proprio un annuncio! L’annuncio di una nuova rubrica, l’annuncio di un filone di contenuti che si va ad aggiungere e ad integrare ai tanti argomenti e alle infinite ramificazioni di senso che Martino e Silvia tracciano ogni giorno, per noi utenti, su questo Sito.

un trattore nel campoMa AAA stavolta vuole dire anche AGRICOLTURAALIMENTAZIONE e AMBIENTE: sono le grandi aree tematiche sulle quali lavora da anni la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, diretta da Andrea Segrè (che tra le altre cose ha scritto recentemente “Meno SPR più ECO”, ed è il promotore di Last Minute Market, un progetto sul riciclo socio-alimentare delle merci in scadenza e quindi scartate dal mercato).

panorama campagnoloAnastasia, una dottoranda-biologa-ricercatrice che tra l’altro si sta specializzando in comunicazione e divulgazione della Scienza, collaborerà stabilmente con noi. Avremo accesso alle ricerche sul campo che sta facendo l’Università. Potremo quindi approfondire i tanti temi che la redazione del Giornale del Cibo ha già proposto, e aprire altri fronti. Potremo più facilmente passare dal gastronomico al sociale, sviluppando ancora le implicazioni economico-produttive che il cibo ha da sempre (Petrini docet).

il muso di un vitello brunoSoprattutto noi della redazione – assieme agli amici della CIR Food – speriamo che questa sia un’occasione in più per offrirvi l’occasione di ADOPERARE questo sito come una vostra piattaforma di confronto, un luogo di partecipazione, in pratica una… grande cucina col camino in cui stare bene assieme.

Patrizio

di Patrizio Roversi.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento