Patate ripiene, 4 ricette per tutti i gusti!

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Le patate sono uno degli alimenti più amati e diffusi nel mondo: sono economiche, si prestano a diverse ricette e sono un’opzione versatile per realizzare contorni sempre sfiziosi. Secondo la campagna Potatoes Forever! (un progetto Europeo nato per far conoscere questo alimento ai consumatori) le patate occupano la quinta posizione nella lista degli alimenti più consumati dagli italiani – seguono frutta e verdura fresche, pasta, fonti di proteine animali e latticini. I modi per utilizzarle in cucina sono infiniti e si adattano a ogni gusto e occasione: fritte, bollite, arrosto, come ripieno per la pasta fresca e polpette, trasformate in purè o in gattò. Questo articolo è dedicato a tutti gli appassionati delle patate ed è un invito a scoprire un gustoso modo per prepararle: patate ripiene con tanti ingredienti diversi e con cottura sia al forno sia nella friggitrice ad aria. Il risultato? Un contorno irresistibile, caratterizzato da una croccante crosta esterna e un cuore soffice e delizioso che conquisterà il palato di chiunque decida di assaporarle.

    Quattro ricette di patate ripiene: tutte da assaggiare almeno una volta!

    Le patate non sono tutte uguali: quelle da fare ripiene sono sicuramente le patate a pasta gialla perché sono compatte, sode e poco farinose e, a differenza di quelle bianche, resistono meglio alle alte temperature e non si sfaldano. Un’altra patata che potete utilizzare è la patata dolce o batata: si presenta con una polpa di colore arancione e per quanto all’apparenza simili alle patate comuni le differenze sono tante – una in particolare è il tipico sapore dolce

    Ma vediamo ora 4 ricette per fare in casa le patate ripiene!

    Patate ripiene con provola e speck 

    elea33/shutterstock.com

    Anche se si tratta di una preparazione molto semplice, per ottenere un risultato impeccabile vi consigliamo di scegliere patate della stessa dimensione, in modo che la cottura sia uniforme. Per controllarla, utilizzate uno stecchino lungo e non un forchetta, che rischierebbe di romperle.

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 patate medie
    • 100 g di speck
    • 150 g di provola
    • q.b. di olio extra vergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. Lavate le patate e cuocetele in acqua bollente per 30 minuti.
    2. Una volta cotte, dividetele a metà secondo la lunghezza e con un cucchiaio prelevate il ripieno e inseritelo in una ciotola.
    3. Unite al composto lo speck e la provola tagliati a dadini, su pizzichi di sale fino, una spolverata di pepe nero e un giro di olio extra vergine di oliva.
    4. Disponete le patate su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo in modalità ventilata a 180 gradi per 20 minuti. In alternativa, potete cuocerle in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti.
    5. Una volta pronte servitele ben calde e filanti!

    Patate ripiene con tonno e maionese 

    Le patate ripiene di tonno sono perfette sia come contorno sia come antipasto. Per quanto riguarda la cottura, generalmente una patata media si cuoce in 30 minuti, una più piccola impiegherà meno tempo. Una volta lessate potete condirle subito e servirle ma noi vi consigliamo, per un gusto ancora più invitante, di cuocerle in forno o in friggitrice ad aria, per 10 minuti e farle diventare più croccanti prima di riempirle con il condimento.

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 patate medie
    • 250 g di tonno sott’olio
    • 1 cucchiaio capperi sott’aceto
    • q.b. di maionese
    • q.b. di prezzemolo
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. Lavate le patate e lessate senza sbucciarle in acqua bollente per circa 30 minuti.
    2. Una volta cotte lasciatele raffreddare quindi procedete a tagliarle in due parti secondo la lunghezza.  
    3. Con un cucchiaio scavate l’interno della patate e inseritelo in una ciotola. Unite il prezzemolo e i capperi tritati e due cucchiai di maionese. Mescolate gli ingredienti e mettete da parte.
    4. Inserite le barchette di patate in friggitrice ad aria direttamente nel cestello, o in forno in una teglia foderata da carta da forno. Fate cuocere a 200 gradi per 10 minuti. In alternativa in friggitrice ad aria con gli stessi parametri.
    5. Trascorso il tempo, riempitele con il condimento e servite!

    Patate ripiene con cipolla di Tropea, scamorza e pancetta

    Tatiana Volgutova/shutterstock.com

    Un’altra idea per preparare le patate ripiene è con la cipolla di Tropea, la scamorza e la pancetta: la combinazione ideale tra dolcezza, cremosità e croccantezza. Potete servirle come antipasto ma anche come piatto principale. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 patate medie
    • 150 g di scamorza
    • 50 g di pancetta
    • 1 cipolla
    • q.b. di timo fresco
    • q.b. di olio extra vergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. Lavate le patate in maniera accurata eliminando ogni traccia di terriccio quindi lessate senza sbucciarle in acqua bollente per circa 30 minuti. Una volta cotte lasciatele intiepidire.
    2. Nel frattempo, sbucciate e tritate la cipolla e tagliate la pancetta a cubetti. 
    3. In una padella inserite un filo di olio extra vergine di oliva e fate rosolare qualche minuto la cipolla quindi unite anche i cubetti di pancetta e fate rosolare ancora un paio di minuti e mettete da parte.
    4. Tagliate le patate in due parti secondo la lunghezza e con un cucchiaio prelevate l’interno della patate e inseritelo in una ciotola. 
    5. Unite il condimento di cipolla e pancetta, la scamorza tagliata a cubetti e qualche fogliolina di timo fresco. Mescolate gli ingredienti.
    6. Riempite ogni barchetta di patata con il composto e man mano disponetele su una teglia foderata con carta da forno. 
    7. Una volta pronte cuocete in forno ventilato già caldo a 180 gradi per 20 minuti e, una volta cotte, servitele ben calde. In friggitrice ad aria 10 minuti a 200 gradi.

    Patate dolci con gorgonzola, noci e peperoni cruschi

    voloshin311/shutterstock.com

    Se amate le patate dolci ma non sapete mai come cucinarle questa è sicuramente un’idea gustosa e diversa dal solito. Perfetta come contorno, questa ricetta diventerà uno dei vostri piatti preferiti!

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 patate dolci medie
    • 100 g di gorgonzola
    • 8 noci
    • 4 peperoni cruschi
    • q.b. di olio extra vergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. Lavate le patate e lessatele in acqua bollente per 30 minuti.
    2. Una volta cotte, fatele raffreddare quindi tagliatele a metà secondo la lunghezza e con un cucchiaio svuotatele.
    3. Versate il ripieno in una ciotola e schiacciatelo con un forchetta quindi conditelo con due pizzichi di sale fino, una spolverata di pepe nero e il gorgonzola a pezzetti.
    4. Man mano, posatele su una teglia foderata con carta da forno e conditele con un filo di olio extra vergine di oliva.
    5. Cuocete in forno ventilato già caldo per 25 minuti a 180 gradi. In friggitrice ad aria 10 minuti a 200 gradi.
    6. Una volta cotte posatele su un piatto da portata e sbriciolate su ogni patata i peperoni cruschi e le noci.

    E voi come cucinate di solito le patate?


    Immagine in evidenza di: Tatiana Volgutova/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento