Grissini di pasta sfoglia fatti in casa: croccantezza (e varietà) a ogni morso!

Monica Face
2 minuti

     

    L’eleganza e la raffinatezza in cucina non si misurano solo attraverso piatti complessi e ricette elaborate. A volte, basta un semplice dettaglio per deliziare i palati. Far trovare sulla tavola un cestino con dei grissini fatti in casa, ad esempio, è quel qualcosa in più che rende perfetta la vostra cena. Questi sfiziosi e croccanti bastoncini aggiungono un tocco di classe e offrono anche infinite possibilità di abbinamento. Come intingolo in salse cremose, avvolti in affettati sottili o gustati da soli, si adattano a ogni contesto, dall’aperitivo finger food alla cena di gala. Il loro pregio non risiede solo nel sapore o nella versatilità di abbinamento, ma anche nella semplicità della preparazione. Con una base pronta all’uso e pochi altri ingredienti, in pochi minuti è possibile ottenere risultati sorprendentemente deliziosi. Divertiamoci allora a sperimentare delle ricette per fare i grissini di pasta sfoglia.

    Iryna Pospikh/shutterstock.com

    Grissini di pasta sfoglia: sette ricette (più una)

    Come dicevamo, per fare questo tipo di grissini non occorre avere una specializzazione: vi basterà acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronta e dare il via alla vostra fantasia. Oggi vi suggeriamo sette idee per fare i grissini, partendo da una ricetta semplice, perfetta per accompagnare un tagliere di salumi, formaggi o verdure, ci avventuriamo poi in una classica farcia al pomodoro e origano, poi una versione ripiena con speck e scamorza, una con rosmarino e semi di lino, per proseguire poi con dei grissini al formaggio e infine una ricetta con i semi di sesamo. E se queste idee ancora non vi bastano ve ne lasciamo una in più, ma in versione dolce.  

    Grissini di pasta sfoglia con sale e olio: l’essenza della semplicità 

    La friabilità dell’impasto, l’aroma dell’olio d’oliva e il tocco finale del sale creano un equilibrio perfetto: una volta cotti, i grissini saranno perfetti per essere intinti in salse e condimenti come maionese o ketchup. Oppure potete optare per arrotolare intorno una fettina di prosciutto o presentarli al centro di un tagliere di salumi e formaggi. 

    Smelenna/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 cucchiaino di sale fino
    • 1 cucchiaino di sale grosso
    • 1 spolverizzata di pepe 

    Procedimento

    1. Aprite il rotolo di pasta sfoglia, oliatelo con un pennellino, e poi aggiungete sale fino e pepe.
    2. Chiudetelo a metà e ritagliate delle strisce, arrotolate su se stesse creando dei torciglioni. Ancora un goccio d’olio nella parte esterna e, se vi va, potete mettere qualche granello di sale grosso esternamente. 
    3. Sistemate le strisce su una placca da forno e cuocete a 180 °C per 12-15 minuti, o fino a doratura. Estraete e fate raffreddare, poi servite i grissini semplici con formaggi e salumi.

    Grissini di pasta sfoglia al pomodoro: un tocco mediterraneo in ogni morso

    I grissini al pomodoro sono il perfetto stuzzichino da servire durante gli aperitivi o le cene tra amici. Con una ricetta semplice ma dal carattere deciso, questi bastoncini trasformano ingredienti basilari in piccole delizie croccanti che conquisteranno ogni palato.  

    alex_gor/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 5-6 cucchiai di passata di pomodoro
    • 1 cucchiaino di sale
    • 3  cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 cucchiaino di origano
    • 2 cucchiaini di parmigiano (facoltativo)

    Procedimento

    1. Aprite la base sul piano di lavoro, distribuite la passata di pomodoro, condite con sale, olio, origano e, se vi piace, anche del parmigiano. Chiudete la sfoglia a metà e con una rondella per pizza, o con un coltello a punta fine, ricavate delle strisce, larghe circa due dita.
    2. Arrotolate creando dei torciglioni e oliate spennellando la superficie. Sistematele in una placca da forno e fate cuocere a 180 °C per 12-15 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

    Grissini di pasta sfoglia ripieni: un cuore saporito in un involucro croccante 

    Ecco una versione golosa e più ricca di gusto. Esattamente come per le pizze ripiene, anche in questo caso potete spaziare con la fantasia. Io qui vi suggerisco di usare speck e scamorza, ma potete sostituire questi ingredienti con quelli che più vi piacciono. Un piccolo suggerimento: optate per ripieni che non siano troppo ingombranti, per garantire una perfetta cottura e un risultato finale irresistibile.

    Nina Firsova/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 100 g di speck
    • 50 g di scamorza
    • 1 tuorlo
    • q.b. di rosmarino

    Procedimento

    1. Aprite la pasta sul piano di lavoro. Distribuite lo speck e la scamorza su metà superficie. Sovrapponete la parte libera chiudendo a metà la sfoglia. Ricavate delle strisce e attorcigliate una alla volta. 
    2. Sistematele su una placca da forno rivestita con carta antiaderente e spennellate con il tuorlo. Aggiungete qualche pezzetto di rosmarino tritato. 
    3. Cuocete a 180 °C per 15 minuti o comunque fino a doratura. Spegnete e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. 

    Grissini al rosmarino e semi di lino: un connubio croccante di natura e sapore

    In questa ricetta uniamo il profumo inebriante del rosmarino alla croccantezza dei semi di lino. Perfetti accanto a antipasti e formaggi, la loro versatilità li rende una scelta eccellente anche per accompagnare zuppe cremose o insalate fresche. Ideali come snack durante un aperitivo o per un pomeriggio di relax, questi grissini sono pronti a sorprendere e deliziare a ogni assaggio.

    rabagiundra/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 rametto di rosmarino 
    • 2 cucchiai di semi di lino
    • q.b. di pepe nero
    • q.b. di latte

    Procedimento

    1. Aprite il rotolo di pasta sfoglia e spennellatelo con olio. Lavate il rosmarino, staccate gli aghetti e tritateli al coltello. Distribuiteli sulla pasta foglia e aggiungete anche i semi di lino. Macinate un po’ di pepe nero. 
    2. Tagliate delle strisce di circa 20 x 3 centimetri, arrotolate creando dei torciglioni e sistematele su una placca rivestita di carta antiaderente. Spennellate la superficie con il latte e fate cuocere a 180 °C per circa 12-15 minuti
    3. Quando saranno ben dorati, estraete e fateli riposare qualche minuto prima di servirli. 

    Grissini di pasta sfoglia al formaggio: una friabile tentazione

    Ideali come antipasto o snack da condividere in compagnia, questi bastoncini sono la scelta perfetta per gli amanti del formaggio che cercano un modo nuovo e croccante di gustare la loro passione. Poiché già molto saporiti, vi suggeriamo di gustarli da soli o di abbinarli a condimenti delicati che non ne oscurino il gusto.

    Rudenko Alla/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 50 g di pecorino romano
    • q.b. di pepe
    • 2 tuorli
    • 1 cucchiaio di latte (solo se necessario)

    Procedimento

    1. Sistemate la pasta sfoglia sul piano di lavoro. Mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete pepe e 1 cucchiaino di pecorino. Sbattete tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se occorre diluite con un cucchiaio di latte.
    2. Con un pennellino spennellate il tuorlo sulla superficie della pasta. Con una rotella ricavate delle strisce. Attorcigliate tra di loro. 
    3. Mettete in superficie ancora pecorino, poi infornate a 180 °C per 12-15 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Spegnete e lasciate raffreddare.

    Grissini di pasta sfoglia al sesamo: croccantezza e sapore 

    In questa versione l’impasto si arricchisce con la presenza del sesamo e un tocco di parmigiano. Se siete appassionati di sapori croccanti e distintivi, potete sperimentare ulteriormente combinando il sesamo con altri semi come papavero, girasole o lino

    Nelli Kovalchuk/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 5-6 cucchiai di semi di sesamo
    • 3-4 cucchiai di parmigiano
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 tuorlo

    Procedimento

    1. Aprite la pasta sfoglia sul tavolo e spennellatela con olio. Distribuite sulla superficie i semi di sesamo e il parmigiano.
    2. Ritagliate delle strisce lunghe circa 20×3, poi attorcigliate e sistemate su una placca forno. Spennellate con il tuorlo e aggiungete ancora qualche seme di sesamo in superficie. 
    3. Infornate a forno caldo a 180 °C per 12-15 minuti, fino a doratura. Spegnete e lasciate riposare qualche minuto prima di gustare.

    Grissini al cioccolato: il finale dolce e goloso 

    Chiudiamo il nostro viaggio tra i grissini di pasta sfoglia con una variante irresistibilmente dolce: quelli al cioccolato. Una proposta deliziosa e originale, perfetta per sorprendere i vostri ospiti al termine di una cena o come piccolo peccato di gola durante una pausa pomeridiana.

    vm2002/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 rotolo di pasta sfoglia
    • 4 cucchiai di crema alle nocciole
    • 1 cucchiaio di cacao amaro
    • 30 ml di latte
    • q.b. di zucchero di canna 

    Procedimento

    1. Aprite il rotolo e distribuite la crema alla nocciola su metà della superficie. Chiudete a libretto la sfoglia e ritagliate le strisce. Attorcigliate e sistemate su una placca da forno rivestita di carta antiaderente. 
    2. Versate il cacao in un bicchiere e aggiungete poco alla volta il latte, mescolando fino a che sarà completamente sciolto. Spennellate la superficie dei grissini e aggiungete un po’ di zucchero di canna in superficie. 
    3. Infornate a 180 °C per 12 minuti. Spegnete e lasciate riposare qualche minuto prima di gustarli.

    E voi, quale versione di grissini di pasta sfoglia preferite?


    Immagine in evidenza di: natkinzu/shutterstock.com

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento