è nata la pizza Belicina

la pizza belicina creata da Mario Bellafiore

Creata da Mario Bellafiore della pizzeria “Peppizza” di Strasatti Marsala con ingredienti semplici rappresentativi del territorio, ha conquistato la giuria presieduta dal presidente nazionale della Compagnia del Cibo Sincero, Martino Ragusa.

di Piero Rotolo

E’ stata una gara del gusto, il concorso per la creazione della pizza Belicina organizzata dalla Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia, inserita fra gli eventi della manifestazione “Aziende in fiera” che si è svolta nella cittadina sambucese. Dieci pizzaioli professionisti del territorio si sono confrontati in una serrata sfida per realizzare la migliore pizza rappresentativa degli odori e sapori della Valle del Belìce.

conferimento del premio a Mario Bellafiore

Il vincitore è stato Mario Bellafiore della pizzeria “Peppizza” di Strasatti Marsala, con una pizza dagli ingredienti semplici che ha conquistato il favore della giuria del concorso. Vastedda del Belìce, cipolla, pesto di basilico, un po’ di salsa di pomodoro, pomodoro a fette e menta in uscita gli ingredienti, esaltati da un impasto base croccante, presentato con una cottura perfetta hanno permesso a Mario Bellafiore di sbaragliare gli agguerriti avversari.
La motivazione della giuria, composta da esperti del settore enogastronomico e presieduta dal presidente nazionale della Compagnia del Cibo Sincero, Martino Ragusa che ha decretato la pizza Belicina, è stata: una pizza capace di rappresentare il territorio Belicino, dove traspariva la ricerca gastronomica e un equilibrio generale.
la giuria del concorso pizza belicina
La giuria ha premiato, inoltre, la pizza per la migliore presentazione di Giuseppe Licata della pizzeria “I Picciotti” di Sambuca di Sicilia, la più fashion di Alfonso Corona della pizzeria “Le Gourmet” di Sciacca e la più originale di Alessandro Di Bella pizzeria “Antico Mulino” di Sambuca di Sicilia.
La Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia, presieduta da Paola Armato è impegnata nella valorizzazione dei prodotti tipici della Valle del Belìce e promozione del cibo sincero, prodotto nel rispetto della natura, dell’ambiente e al prezzo giusto.

 

Ultimi articoli

Ultime ricette

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare