Come preparare i cordon bleu: due varianti per tutti i gusti

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Trovare qualcuno che non ami i cordon bleu, le deliziose fettine di carne impanate con ripieno di prosciutto e formaggio, è davvero difficile. Questo piatto è adatto per molte occasioni – dalle cene formali ai pasti in famiglia – e può essere servito come pietanza principale, accompagnato da patate fritte o verdure, oppure, tagliato a pezzetti, per un aperitivo sfizioso. Si può preparare con la carne di pollo ma anche con quella di vitello, di maiale e persino con i filetti di pesce. Inoltre, è possibile variare anche la farcitura, utilizzando ad esempio diversi tipi di formaggi o anche funghi e verdure. Insomma, in cucina la fantasia è l’ingrediente che non deve mancare mai, e questo è ancora più vero quando si parla di cordon bleu: pertanto vi invitiamo a leggere le nostre ricette su come prepararli e a lasciarvi incuriosire dall’interessante storia di questa sfiziosa ricetta!

    OlgaBombologna/shutterstock.com

    Chi ha inventato il cordon bleu e perché si chiama così?

    Vi siete mai chiesti perché i cordon bleu si chiamano così? Cordon bleu in francese significa “nastro azzurro” e, un tempo, presso la corte di Francia era un’onorificenza molto importante, istituita da Enrico III di Valois e conferita dall’ordine dello Spirito Santo. Si narra che l’inventore della pietanza appartenesse proprio a questo ordine: si tratterebbe del Duca Gonzaga di Nevers, sovrintendente delle cucine di corte e nominato, per la sua grande competenza, dal Re Sole “Chevalier de St Spirit”. Si racconta inoltre che era solito indossare un cordone azzurro e, per questa sua abitudine, veniva soprannominato anche “Monsieur Cordon Bleu”. 

    Un’altra storia racconta invece che la ricetta venne realizzata per commemorare il giorno in cui si adornò con il nastro azzurro il transatlantico Bremen: durante il periodo compreso tra il 1929 e il 1933, la nave coprì il tragitto tra l’Europa e l’America in tempo record e per celebrare l’impresa, il cuoco di bordo ebbe l’idea di farcire una cotoletta di maiale con del formaggio.

    Come si cucinano i cordon bleu: due varianti da provare! 

    Nel corso del tempo sono nate numerose varianti di questo piatto: oggi, viene preparato principalmente a base di petto di pollo o tacchino, con un ripieno di prosciutto e formaggio. 

    I cordon bleu si possono cucinare al forno, fritti o in friggitrice ad aria. La cottura al forno è indicata quando occorre realizzarne molti e si desidera una cucina più leggera, si cuociono infatti tutti contemporaneamente e senza utilizzo di eccessivo olio. La friggitrice ad aria è un’alternativa perfetta quando bisogna preparne due o tre. Se invece si preferisce una panatura croccante bisognerà optare per la frittura in olio di semi. indipendentemente dalla vostra scelta di preparazione i cordon bleu sono squisiti appena fatti, con la crosticina croccante e con il formaggio filante. Ecco come preparare i cordon bleu di pollo e di maiale! 

    Cordon bleu di pollo con prosciutto e formaggio al forno

    margouillat photo/shutterstock.com

    Per la ricetta classica abbiamo optato per la cottura in forno anche perchè un altro vantaggio, rispetto alla frittura classica, è che se non si finiscono tutti, si possono conservare in frigorifero fino al giorno dopo e prima di mangiarli basterà semplicemente scaldarli.

    Ingredienti per 4 persone

    • 8 fettine di petto di pollo
    • 4 fette di prosciutto cotto
    • 300 g di provola o scamorza
    • 3 uova
    • q.b. di pangrattato
    • 50 g di formaggio grattugiato
    • q.b. di farina 

    Procedimento

    1. Sistemate su una fettina di petto di pollo il prosciutto cotto e la provola.
    2. Coprite con un’altra fettina di petto di pollo e chiudetele con degli stuzzicadenti per tutto il contorno.
    3. Una volta finito di preparare tutti i cordon bleu occupatevi della panatura: in un piatto, sbattete le uova con un po’ di sale, in altro piatto inserite il pangrattato con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato, e in un terzo piatto inserite la farina.
    4. Passate i cordon bleu nella farina scrollando quella in eccesso. Immergeteli nell’uovo sbattuto ricoprendoli completamente e infine nel pangrattato facendo un po’ di pressione per farlo aderire bene.
    5. Disponete man mano i cordon bleu su una teglia coperta di carta forno.
    6. Spennellateli con un po’ di olio d’oliva e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa. A metà cottura girateli. 
    7. Una volta pronti, rimuovete gli stecchini e serviteli caldi e filanti.

    Cordon bleu di maiale al formaggio

    Miti74/shutterstock.com

    In questo caso abbiamo utilizzato come carne l’arista di maiale tagliata sottile e come ripieno solo il formaggio, ma voi ovviamente potete utilizzare ciò che più vi piace – ad esempio dei funghi champignon trifolati, dello speck o anche cicoria ripassata. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 8 fette di arista
    • 200 g di provola o scamorza
    • 50 g di formaggio grattugiato
    • 1 ciuffo di prezzemolo
    • q.b. di pangrattato
    • q.b. di olio extra vergine di oliva
    • q.b. di pepe nero
    • q.b. di sale fino

    Procedimento

    1. In un piatto mettete il pangrattato, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritati finemente, e insaporite con sale fino e pepe nero.
    2. Su ogni fettina di carne posate le fette di formaggio quindi coprite con l’altra fetta di carne.
    3. Sigillate i bordi con gli stuzzicadenti e spennellate su entrambi i lati con l’olio extra vergine di oliva.
    4. Passateli quindi nella panatura facendola aderire bene su tutta la superficie premendo leggermente in modo da farla aderire bene. 
    5. Unite ancora un filo di olio sulla superficie e trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo passate alla funzione grill a 200°C per altri 5 minuti fino a ottenere una perfetta doratura.

    E voi come preparate di solito i cordon bleu? Qual è la vostra versione preferita?


    Immagine in evidenza di: margouillat photo/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento