come fare la fonduta

Come fare la fonduta a casa: strumenti, ingredienti e consigli pratici

Monica Face
2 minuti

     

    La fonduta di formaggio rappresenta una delle preparazioni invernali più tipiche ed è apprezzata soprattutto perché è un piatto conviviale, che permette di unire il buon cibo alla possibilità di stare insieme, riuniti attorno a un tavolo. Per tutti coloro che sono curiosi di sapere come si prepara, magari in vista di una serata in compagnia di amici e parenti, oggi vedremo come fare la fonduta in casa. Prima di addentrarci nella ricetta, però, ci soffermeremo sulla differenza tra la fonduta svizzera e quella valdostana, perché ognuna ha le sue peculiarità e ingredienti specifici. Capiremo inoltre quali sono gli strumenti indispensabili per una fonduta gustosa e condivideremo con voi alcuni preziosi consigli sulla scelta dei formaggi. Infine, vi ingolosiremo con tre ricette tutte da sperimentare, due per la fonduta di formaggio e l’ultima… per una fonduta al cioccolato!

    origini della fonduta

    margouillat photo/.shutterstock.com

    Fonduta: come nasce questa preparazione gustosa?

    La fonduta, oggi considerata un piatto simbolo della tradizione alpina, ha origini umili che rispecchiano la creatività e l’ingegnosità della cucina povera. Nata nelle regioni montane tra Italia e Svizzera, inizialmente era un modo per utilizzare il formaggio avanzato o stagionato, trasformando un ingrediente semplice in un pasto sostanzioso e gustoso. Questo approccio è tipico dell’idea del riciclo, che si basa sull’uso intelligente e completo delle risorse disponibili, evitando sprechi. Con il trascorrere del tempo la fonduta si è evoluta, passando da essere un piatto di recupero a simbolo di ospitalità e tradizione. Questa trasformazione ha portato anche alla nascita di varianti più elaborate e, persino, di declinazioni dolci. 

    Quali sono le differenze tra fonduta svizzera e fonduta valdostana?

    Nonostante condividano lo stesso nome, la fonduta svizzera e quella valdostana presentano differenze significative, frutto delle diverse influenze culturali e delle risorse locali: 

    • La fonduta svizzera, o fondue, è un piatto che celebra la varietà e usa diversi tipi di formaggio come groviera, emmental e Vacherin Mont d’Or, arricchiti da vino bianco, aglio e un tocco di kirsch, un distillato a base di ciliegie che ne impreziosisce il sapore. Questa versione è fluida, ideale per immergervi i pezzi di pane.
    • La fonduta valdostana è un inno alla semplicità e agli ingredienti locali. La fontina, formaggio tipico della Valle d’Aosta, è l’indiscussa protagonista a cui si aggiungono burro, latte e, talvolta, tuorli d’uovo. Questa preparazione ha una consistenza cremosa, un gusto delicato, e non prevede l’aggiunta di vino o alcolici.

    In entrambe le varianti, la fonduta è un piatto che riflette l’identità delle sue terre d’origine, mantenendo un legame forte con la storia e le tradizioni locali.

    Come fare la fonduta in casa: strumenti e accortezze da seguire

    come fare la fonduta strumenti e consigli

    Dream79/shutterstock.com

    La preparazione della fonduta, sebbene sia semplice, richiede una certa attenzione per garantire un risultato ottimale. La selezione dei formaggi è importante, così come riuscire a mantenerli alla giusta temperatura in modo che continuino a filare. Vedrete che, usando gli strumenti giusti e seguendo alcuni consigli pratici, realizzarla in casa sarà un’esperienza semplice e gratificante. Ecco tutti i nostri suggerimenti!

    Gli strumenti indispensabili per una fonduta a regola d’arte

    Per ottenere una buona fonduta occorrono alcuni strumenti essenziali. Il più importante è il caquelon, una specie di pentola in ceramica o ghisa ideale per fondere il formaggio e mantenerlo alla giusta temperatura. È importante che il contenitore abbia pareti spesse per distribuire uniformemente il calore. Serviranno poi delle forchette lunghe, preferibilmente in metallo, per intingere il pane o altri accompagnamenti nel formaggio fuso. Un altro strumento utile è un bruciatore (o réchaud) che ha la funzione di mantenere il formaggio caldo e fluido durante il pasto e che si posiziona sotto il caquelon. Tenete conto, comunque, che in commercio esistono dei set per fonduta che si compongono di tutto il materiale necessario. 

    La preparazione è un processo che richiede tempo e pazienza ma che assicura un risultato cremoso e omogeneo. Per chi preferisse una procedura più rapida, però, è possibile anche fondere i formaggi a bagnomaria, per poi trasferire il composto nel caquelon. 

    La scelta dei formaggi da usare nella fonduta

    La scelta del formaggio è un aspetto importante per il successo della fonduta. Potete optare per la fontina, alla maniera valdostana, o preferire una combinazione di formaggi come si usa in Svizzera. In alternativa, è possibile selezionare formaggi a vostra scelta, ma è importante che siano di alta qualità. Inoltre, se nella vostra zona ci sono prodotti adatti a questa preparazione potete provare a usarli, sperimentando così sapori nuovi. 

    In ogni caso, prima di utilizzarli è consigliabile lasciarli fuori dal frigorifero per almeno un’ora: questo permette ai formaggi di raggiungere la temperatura ambiente, facilitando il processo di fusione e prevenendo shock termici che potrebbero alterare la consistenza della fonduta. Generalmente questa tempistica è sufficiente, ma può variare a seconda della temperatura ambiente.

    È inoltre importante tagliare il formaggio in piccoli pezzi o grattugiarlo prima di aggiungerlo al caquelon. Questo passaggio permette una fusione più uniforme e veloce, prevenendo la formazione di grumi.

    Tre ricette di fonduta da sperimentare

    Indecisi se la fonduta più gustosa sia quella svizzera o quella valdostana, vi proponiamo entrambe le ricette e lasciamo decidere a voi. Ma le nostre idee non finiscono qui: per accontentare anche i palati più golosi, non possiamo resistere alla tentazione di condividere un’irresistibile fonduta di cioccolato in cui immergere pezzetti di frutta da provare come dessert a fine pasto. Scopriamo insieme come realizzare queste tre deliziose versioni!

    Fonduta svizzera

    La fonduta svizzera è un piatto tradizionale che si distingue per la sua combinazione unica di formaggi selezionati. Tra gli ingredienti chiave troviamo il groviera, l’emmental e il raclette, ognuno dei quali contribuisce con le proprie note distintive al sapore complessivo della preparazione. Un altro elemento che aggiunge un tocco speciale alla fonduta svizzera, come abbiamo già accennato, è il kirsch, un distillato di ciliegie che non solo arricchisce il sapore, ma aiuta anche a ottenere la consistenza liscia e omogenea desiderata.

    Ingredienti per 4 persone

    • 550 g di pane tostato tagliato in cubetti 
    • 2 cucchiai di olio extravergine
    • 200 g di formaggio groviera
    • 200 g di formaggio emmental
    • 100 g di formaggio raclette 
    • 1 spicchio d’aglio
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 1 limone
    • q.b di pepe
    • q.b. di noce moscata in polvere
    • 2 cucchiai di amido di mais
    • 30 ml di kirsch

    Procedimento

    1. Iniziate tagliando le fette di pane in cubetti, mettetele in una padella e fatele tostare con l’olio, poi spegnete e tenete da parte. Grattugiate tutti i formaggi.
    2. Sbucciate l’aglio e usatelo per strofinare il fondo del caquelon, poi tritatelo finemente e mettetelo nel contenitore. Aggiungete anche vino, succo di limone, pepe, noce moscata e fate scaldare, quindi unite anche i formaggi grattugiati. 
    3. Sciogliete l’amido di mais nel kirsch e, quando i formaggi arriveranno a fondersi, versatelo nel composto, mescolando delicatamente: in questo modo la fonduta si addenserà facilmente.
    4. La preparazione è pronta: non vi resta che infilzare con le forchettine i cubetti di pane tostato e intigeterli nel formaggio fuso!
    come fare la fonduta al formaggio ricetta

    Anna Nahabed/shutterstock.com

    Fonduta valdostana

    Come anticipato, la fonduta valdostana viene realizzata principalmente con la fontina, ma è possibile aggiungere altri tipi di formaggio, l’importante è che non la sovrastino. Oltre ai classici cubetti di pane tostato, si sposa meravigliosamente con pezzetti di verdure, come dadini di zucchine, patate o zucca. Queste verdure, precedentemente tagliate e cotte in padella, aggiungono un tocco di colore e varietà al piatto, rendendolo ancora più gustoso e invitante. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 3 noci di burro
    • 300 ml di latte
    • 450 g di formaggio fontina
    • 150 g di parmigiano
    • 4 tuorli
    • 8 fette di pane tostato

    Procedimento

    1. Fate fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) e lasciatelo raffreddare.
    2. Versate il latte nel caquelon e accendete il fornello. 
    3. Quando iniziate a intravedere le prime bollicine, unite i formaggi grattugiati. Non appena inizieranno a filare aggiungete un tuorlo, mescolate e solo quando sarà assorbito mettete il secondo, poi il terzo e il quarto
    4. Completate con burro fuso freddo, continuando a mescolare. 
    5. In una padella con un po’ d’olio, tostate le fette di pane tagliate in cubetti e distribuitele ai commensali: in questo modo, ogni ospite potrà immergere un po’ di pane nella fonduta di formaggio. 

    Fonduta di cioccolato

    come fare la fonduta al cioccolato

    OKMG/shutterstock.com

    Ed eccoci giunti all’ultima versione, dolce e super appetitosa: la fonduta di cioccolato, una prelibatezza che farà sicuramente felici i palati più golosi! In questa versione, infatti, il cioccolato si fonde in una deliziosa crema che diventa l’ingrediente squisito in cui intingere frutta fresca e altre prelibatezze. Scopriamo insieme come prepararla.

    Ingredienti per 4 persone

    • 400 g di cioccolato fondente
    • 250 g di panna liquida
    • 2 banane
    • 8-10 fragole
    • 2 mele
    • 2 pere

    Procedimento

    1. Sminuzzate il cioccolato grossolanamente e mettetelo nel caquelon.
    2. A parte, scaldate la panna senza farla arrivare al bollore, quindi versatela calda sul cioccolato e accendete il fornelletto. Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso
    3. Sbucciate e tagliate a dadini la frutta e distribuitela in ciotoline ai commensali. 
    4. Infilzate i pezzi di frutta con le forchette apposite, intingeteli nella fonduta di cioccolato e… godetevi questo momento di puro piacere!

    E voi avete mai provato a preparare la fonduta? Se siete alla ricerca di un altro piatto che ispiri convivialità, perché non date un’occhiata alle nostre ricette con la polenta?

     

    Immagine in evidenza di: margouillat photo/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento