Tutto il sapore dei funghi champignon in 4 ricette che sanno di autunno

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Sono di certo i più noti tra i funghi coltivati, amati in tutto il mondo grazie alla consistenza soda e al sapore delicato. Il nome scientifico è agaricus bisporus ma tutti li conosciamo con il nome francese champignon. La storia di questi funghi ha origini antiche: venivano infatti coltivati già nel I° secolo d.C. all’interno delle caverne. La vera e propria coltura professionale, però, si sviluppa nei dintorni di Parigi nel 1650. In Italia invece bisognerà attendere i primi del 1900 per vedere sbucare i primi funghi all’interno di grotte artificiali nei pressi di Vicenza. 

    Gli champignon sono molto versatili in cucina e si prestano a una vasta gamma di preparazioni: antipasti, primi piatti e contorni. Ma come si cucinano i funghi champignon per ottenere il massimo sapore e consistenza? In questo articolo scopriremo i segreti per pulirli correttamente, le varie opzioni di cottura e come accostarli ad altri ingredienti per creare piatti gustosi.

    NoirChocolate/shutterstock.com

    Come scegliere (e pulire) i funghi champignon

    Per essere sicuri di comprare dei funghi di buona qualità bisogna controllare alcuni aspetti: il colore dovrà essere bianco intenso, il cappello presentarsi molto carnoso con squame brunastre e tutto il fungo dovrà essere duro e sodo, privo di macchie o segni di decomposizione. La chiave del successo per una ricetta a base di funghi è comprarli freschi e pulirli senza far perdere il loro sapore e odore. Per fare ciò, basterà un coltellino con cui eliminare la parte terrosa del gambo e un tovagliolo di carta umido o una spazzola per funghi morbida. Sconsigliamo di lavare il fungo in acqua perché si comporta come una spugna, assorbendo il liquido. 

    Come cucinare i funghi champignon: 4 ricette imperdibili

    Si trovano tutto l’anno con facilità al supermercato e si cuociono velocemente, in genere bastano pochi minuti sul fuoco. Consigliamo di cucinarli conditi con aglio e pochi altri aromi – senza esagerare, o si rischia di coprirne il sapore! Possono essere cucinati in mille modi diversi, dalla grigliatura alla cottura in padella, ma anche in zuppe e insalate. Ecco alcune idee per esaltare il loro sapore.

    Funghi champignon trifolati

    Angelika Heine/shutterstock.com

    I funghi champignon in padella sono davvero facili e veloci da preparare: un contorno perfetto per moltissimi piatti. Per realizzarli, si inizia tagliandoli a fette sottili e si procede a una breve cottura in padella con olio extra vergine di oliva, aglio e prezzemolo tritati. Questa tecnica, chiamata “trifolare”, permette ai funghi di assorbire i sapori intensi degli aromi, creando un piatto dal gusto ricco e appagante. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 500 g di funghi champignon
    • 1 spicchio di aglio
    • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero
    • q.b. di prezzemolo tritato

    Procedimento

    1. Pulite i funghi champignon con un coltello eliminando la terra nella parte finale del fungo e tamponateli con della carta assorbente leggermente bagnata.
    2. Affettate ogni fungo e tritate finemente il prezzemolo.
    3. In una padella versate due giri di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio tagliato e dopo qualche minuto unite i funghi. Fate cuocere a fiamma viva per 5/7 minuti mescolando ogni tanto.
    4. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di sale fino e una spolverata di pepe nero. Eliminate l’aglio e servite.

    Funghi champignon ripieni in padella

    Africa Studio/shutterstock.com

    Questa ricetta è semplice da fare ed è pronta in pochi minuti: la cottura in padella vi permetterà di avere dei funghi morbidi e molto gustosi. Per la preparazione che andiamo a vedere, selezionate champignon di dimensioni generose così da poterli riempire con più facilità. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 300 g di funghi champignon
    • 40 g di prosciutto cotto
    • 2 cucchiai di pangrattato
    • 50 g di formaggio grattugiato
    • 1 spicchio d’aglio
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • q.b. di prezzemolo
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. Con l’aiuto di un panno leggermente bagnato pulite i funghi eliminando i residui di terra ed eliminate la parte terrosa.
    2. Tagliate i gambi a pezzetti e poneteli in una ciotola. Mettete da parte i cappelli.
    3. Lavate e tritate il prezzemolo e tagliate finemente il prosciutto cotto.
    4. Passate quindi alla preparazione del ripieno: in una padella inserite 2 giri di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare un paio di minuti e unite i gambi dei funghi, un pizzico di sale e fate cuocere 5 minuti. Unite il prosciutto cotto, mescolate e spegnete il fuoco. 
    5. Eliminate l’aglio e inserite i funghi in una ciotola. Unite il formaggio grattugiato, il pangrattato, una spolverata di pepe nero e mescolate.
    6. Riempite i cappelli dei funghi con il composto ottenuto.
    7. Inserite in una padella un giro di olio extra vergine di oliva, adagiate i funghi, mezza tazzina di acqua e fate cuocere per 10 minuti con un coperchio a fiamma bassa.
    8. Spegnete il fuoco e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

    Funghi champignon gratinati

    Per realizzare questo piatto serviranno pochi passaggi: dopo aver accuratamente pulito i funghi, si passa a realizzare un’irresistibile farcitura. In una ciotola si mescolano pangrattato, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, un filo di olio d’oliva extravergine e qualche cappero tritato! Potete servirli sia come antipasto che come contorno.

    Ingredienti per 4 persone

    • 400 g di funghi champignon
    • 2 cucchiai di pangrattato
    • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
    • 5 capperi
    • q.b. di prezzemolo
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe 

    Procedimento

    1. Pulite accuratamente i funghi eliminando con l’aiuto di un coltello da cucina piccolo e un panno leggermente bagnato. Tagliate i funghi a fette.
    2. Preparate il ripieno inserendo in una ciotola capiente: il pangrattato, il formaggio grattugiato, i capperi e il prezzemolo tritati. 
    3. Unite anche i funghi e mescolate per bene tutti gli ingredienti.
    4. Inserite due giri di olio extra vergine di oliva in una teglia e unite i funghi. Irrorate con altro olio e cuocete a 180° forno statico già caldo per 10 minuti.
    5. Accendete il grill per altri 5 minuti e servite.

    Ricetta pasta funghi, piselli e prosciutto cotto

    Plateresca/shutterstock.com

    Con la sua combinazione equilibrata di ingredienti, la pasta con funghi champignon, piselli e prosciutto è una scelta perfetta per qualsiasi occasione, dalla cena in famiglia ai momenti speciali con gli amici. 

    Per prepararla, si inizia cuocendo la pasta al dente in abbondante acqua salata e nel frattempo si prepara il condimento, facendo soffriggere delicatamente lo scalogno tritato in olio extra vergine di oliva e aggiungendo poi i funghi champignon e i piselli. Potete utilizzare sia piselli freschi che surgelati, e una volta che la pasta è giunta al punto di cottura desiderato, si scola e si unisce al condimento nella padella. Si mescola con cura aggiungendo il prosciutto cotto. Un tocco di pepe nero e una spolverata di prezzemolo tritato completano questa semplicissima preparazione

    Ingredienti per 4 persone

    • 250 g di funghi champignon
    • 400 g di pasta
    • 150 g di piselli
    • 100 g di prosciutto cotto
    • 1 scalogno
    • q.b. di prezzemolo tritato
    • q.b.di olio extravergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento:

    1. Pulite accuratamente i funghi e affettateli molto sottili.
    2. Sciacquate i piselli surgelati e affettate lo scalogno finemente.
    3. In una padella antiaderente inserite due giri di olio extra vergine di oliva e lo scalogno. Fate cuocere per 3 minuti, unite i piselli e i funghi e cuocete per 10 minuti a fiamma bassa con il coperchio.
    4. Nel frattempo cuocete la pasta e tagliate le fette di prosciutto cotto a pezzetti piccoli.
    5. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela in padella insieme al sugo di funghi e piselli
    6. Prima di servire unite il prosciutto cotto, una macinata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo tritato.

    E voi come amate cucinare i funghi champignon?


    Immagine in evidenza di: Jiri Hera/shutterstock.com

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento