Yuzu: come usarlo in Cucina e perché fa bene

Redazione

Dall’Oriente sta arrivando una novità sulle nostre tavole. Si tratta dello Yuzu, agrume made in Cina con oltre 2000 anni di tradizione, poi emigrato in Giappone, precisamente a Shikoku. Non solo è alla base della tradizionale cucina giapponese, ma sta diventando un elemento fondamentale anche per gli chef extra-asiatici. Ciò che maggiormente colpisce di questo agrume orientale è il forte profumo, e per questo viene più utilizzato in cucina che a crudo. Il sapore del suo succo è simile a quello del limone e del pompelmo, ma più dolce e delicato da avvicinarlo alla gradevolezza delle clementine.

Ad importarlo in Europa è stato lo chef francese Jerome Banctel, che ne ha visti i grandi pregi per preparare ricette sia dolci sia salate. Dunque, quali nuovi piatti possiamo sperimentare con lo Yuzu?

yuzu albero

Yuzu: Proprietà Benefiche e usi in Cucina

Un tocco d’eleganza in cucina col profumo dello Yuzu

Con il suo aroma deciso ed elegante, lo Yuzu è ideale da grattugiare su carne e pesce sia alla griglia, sia cotti a vapore per insaporire con un gusto nuovo. Sicuramente è un tocco raffinato che impreziosisce le pietanze, un’alternativa particolare all’aroma dell’arancia e del limone.

Oltre al forte profumo, l’Yuzu è ricco di un succo aromatico ideale anche per arricchire i dolci: provate a grattugiarne la buccia nell’impasto della pasta frolla per la crostata, o provate a bagnare nel suo succo le mele per preparare un plumcake originale. I grandi pasticcieri lo utilizzano per profumare bignè, pan di spagna e il tè per una speciale pausa pomeridiana con biscotti.

yuzu tè

Gli chef coreani e giapponesi usano lo yuzu come insaporitore per verdure cotte a vapore e ingrediente base di marmellate e gelatine, sfruttandolo come conservante e addensante al posto del nostro limone. Spesso è l’ingrediente segreto di alcuni tipi di macarons e cioccolatini al liquore. In estate diventa l’ingrediente segreto di cocktails rinfrescanti, mai provato il mojito allo Yuzu?

 

Curarsi con lo Yuzu: proprietà e benefici

Ricco di vitamina C e di polifenoli, lo Yuzu è un vero alleato della nostra salute. Le sue sostanze antiossidanti sono un sostegno per le difese immunitarie durante l’inverno per prevenire raffreddori e influenze.

yuzu benefici

Ed è un alleato anche della bellezza: grazie alla vitamina C protegge la pelle da radicali liberi e rallenta la nascita dei segni del tempo, conserva la pelle liscia e idratata. In Asia viene anche anche utilizzato per rilassarsi durante il bagno, immergendo i suoi frutti nella vasca con acqua calda e fiori di ciliegio.
E voi avete mai sentito parlare dello Yuzu

Lascia un commento