Un evento per imparare a riconoscere l’olio buono!

Adriana Angelieri

cesto di prodotti dell'antico frantoio

di Rosaura di Caro.

Si è svolto ieri pomeriggio, presso “Antico Frantoio” di Sambuca di Sicilia, l’evento “OlioVivo” organizzato dalla Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca presieduta dall’agronomo Paola Armato in collaborazione con la Regione Siciliana e dedicata all’olio extra vergine d’oliva.

L’evento, che prende il nome dall’olio extra vergine prodotto dall’Antico Frantoio e rivolto ad appassionati e ai soci della Compagnia, è stato un momento di confronto tra gli esperti Dino Catagnano dirigente UOS, Paolo Campo della Soat di Menfi e i consumatori che, ogni giorno attratti dalle pubblicità ingannevoli e mossi dalla scarsa informazione e formazione, acquistano al supermercato olio d’oliva che riporta in etichetta la dicitura extra vergine.

la sala dell'evento piena di genteLa vera arma contro le truffe è l’istruzione e la capacità di riconoscere un olio buono da uno rancido o con difetti, e soprattutto sapere come lo si conserva correttamente. Scegliere il giusto olio, ricco di polifenoli e sostanze nutrienti, per esaltare o semplicemente condire i nostri cibi è alla base di una cucina sana e gustosa. Questi solo alcuni dei consigli di Dino Catagnano, che dopo le preziose istruzioni ha condotto i presenti in una mini degustazione proponendo l’assaggio di un olio comunemente commercializzato e l’olio prodotto dall’Antico Frantoio, privo di difetti e quindi extra vergine d’oliva. Al termine della degustazione l’abbinamento quasi dovuto di “OlioVivo” pane di timilia e zuppa di lenticchie di Ustica preparata dalla stessa Presidentessa Paola.

Ricordiamo che la Compagnia del Cibo sincero ha lo scopo di diffondere la cultura del mangiare cibo genuino acquistato a un budget di spesa equo. E’ anche vicina all’ambiente e alla sostenibilità, per tutte le degustazioni, infatti, usa materiale biodegradabile.

 

Foto di Rosario Miceli

… e  il 5 Gennaio arriva la Befana!

Alle ore 20.00 presso la Massaria Ruvettu c/da  Galluzzo-Adragna  di Sambuca di Sicilia l’evento:  “Befana a Km 0” , buffet di pietanze preparate con prodotti a Km 0 e Vini delle aziende vitivinicole del territorio. A seguire tombola con premi offerti dalle aziende locali.

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento