Un Allevatore Benemerito

Adriana Angelieri

di Martino Ragusa.

Claudio Destefanis è un benemerito allevatore di bovini, suini e ovini. La benemerenza se la guadagna grazie alla sua attenzione per le razze autoctone che contribuisce a mantenere pure, vive e attive. Insomma non si lascia tentare dalle razze straniere e internazionali che producono molta più carne o latte a danno della qualità. Alleva la pecora Biellese, la vacca di Razza Piemontese, la Pezzata Rossa di Oropa.

Mucche di razza PiemonteseClaudio non è un commerciante, ma un allevatore e agricoltore. Perciò vende i suoi prodotti un solo giorno alla settimana: il sabato. Oltre alle carni squisite, prepara salami, prosciutti e altri salumi tra i quali alcuni “speciali”, come quelli di carne ovina e quelli di carne bovina. Altra specialità tutta biellese da provare è la paletta: un salume fatto con la punta della spalla del maiale da mangiare cotto. Cioè si fa bollire e raffreddare, poi si disossa e si affetta. Molto buono!

Vacca pezzata rossa di OropaL’indirizzo dell’azienda di Claudio Destefanis è:

Destefanis Claudio
Via Spolina 77/a
Cossato (Bi)
Tel. 015 98 08 74

Per mangiare Martino consiglia l’Agriturismo Prà Gros Di Benny e Michela Capponi a Zubiena (Bi). L’indirizzo è:

Agriturismo Prà Gros
Cascina Romana
Loc. Casale Montino
13888 Zubiena (Bi)
Tel. 015 66 00 18
E-mail:
agriturismo@pragros.it

Per dormire Martino consiglia l’agriturismo Cascina Foresto di Elena Samiolo. L’indirizzo è:

Agriturismo “Cascina Foresto”
Indirizzo: Via Castellengo 64
13836 Cossato (Bi)
Tel. 015 98 38 59
E-mail: stefanelita@libero.it

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento