Temi sia il costume sia la dieta rigorosa? Ecco la terza via…

Adriana Angelieri

Con il costume da bagno in agguato, so che molti di voi stanno per avventurarsi nella giungla delle diete. Auguri!  Spero che ne scegliate una non nociva e che resisterete alle facili tentazioni dei “sette chili in sette giorni” o giù di lì. Se proprio non vorrete ricorrere al dietologo (opzione consigliata) mi permetto di darvi due consigli terra-terra ma che ritengo essere l’unico fai-da-te efficace. E’ molto semplice: continuate a mangiare normalmente cercando di abolire le bevande gassate di tutti i colori, dal nero all’arancione passando per il giallo e per il verdolino. Anche il bianco aromatico dell’acqua tonica e delle similgazzose non scherza.  Dimenticatevi del cibo-spazzatura come patatine, merendine, snack, salse gialline, rosse e marroncine, ecc. Questo vale anche se gli snack in questione non sono fritti ma al forno e anche se vi dicono che se non vi leccate le dita godete solo la metà. Niente più visite ai fast foodche dispensano calorie in eccesso travestite da cibi.  Neanche con la scusa dei bambini: anche loro sono a rischio di sovrappeso e conseguente obesità.
Cercate di individuare con esattezza la quantità di zucchero (che misurerete in cucchiaini) e di sale che ogni giorno introducete nel vostro corpo e lavorate per dimezzarla. Non sostituite con dolcificanti perché non vale.
Fate lo stesso con la carne rossa e con 4 cibi facili da ricordare perché iniziano tutti con la P: pasta, pane,patate e pizza.  Last but not least, fatevi una corsetta o una bella camminata a passo svelto tutti i giorni o andate in palestra.  Poi mi direte di quanto sarete dimagriti.

di Martino Ragusa 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento