ricette pasqua

Speciale Pasqua e Pasquetta: tutte le ricette del Giornale del Cibo

Adriana Angelieri

Alta o bassa che sia, quando la Pasqua arriva il comun denominatore è sempre lo stesso: la buona tavola. Che siate in famiglia o con gli amici, in casa o a fare una scampagnata, poco importa, ciò che conta è sedersi e gustare le tradizionali ricette, di cui in questi anni abbiamo scritto tanto: ecco perché questa volta abbiamo pensato di preparare un articolo che raccolga tutto quello che riguarda la tradizione (ma non solo) di Pasqua.

Come tradizione vuole

In molte zone d’Italia, è usanza fare una colazione di Pasqua, prevalentemente salata con le immancabili le pizze al formaggio, la crescia, la pinza e torte salate di ogni tipo e le uova sode, per arrivare alla vera e propria colazione romana.

Il menù di Pasqua

Restando in tema di tradizioni abbiamo preparato un insieme di antipasti perfetti per il vostro pranzo della domenica di Resurrezione.

Il pranzo della tradizione

Sono tante le idee su cui sbizzarrirsi per la tavola di Pasqua. Abbiamo fatto per voi uno speciale viaggio alla scoperta delle tradizioni di questo giorno in tutta Italia, da Nord a Sud..

I secondi: agnello in tutti i modi

Al forno, arrosto, allo spiedo, in tegame: quando si tratta di agnello ce n’è per tutti i gusti. In questo articolo abbiamo raccolto 10 ricette che vi faranno felici come una Pasqua.

La Pasqua etica

Pur non condannando chi consuma carne in maniera sostenibile e moderata, la redazione del Giornale del Cibo ha in più occasioni dimostrato il suo rispetto e la sua stima nei confronti di chi ha fatto la scelta etica di eliminare questo alimento dalla propria dieta. Abbiamo quindi pensato a un menù vegano adatto a questo giorno speciale.

Pasquetta

Anche Pasquetta ha le sue tradizioni. In questo caso non potete fare a meno di leggere il nostro speciale menù, nel caso decideste di invitare degli amici o dei parenti a pranzo

Se invece avete voglia di fare un bel picnic, ecco per voi delle ricette perfette che potrete portare per un pranzo all’aperto.

Restando in tema di pranzo en plain air, abbiamo chiesto a Marco Agostini super esperto di barbecue, consulente di eventi a tema, precursore del settore in Italia, team leader dei Barktenders, dei consigli per realizzarne uno perfetto.

Dolci: non solo cioccolato

Che abbiate fatto o meno il fioretto di non mangiare cioccolato durante la quaresima, è finalmente arrivato il momento di aprire le uova di Pasqua e diciamoci la verità, quando si tratta di scartare siamo tutti un po’ bambini.

Un altro dolce che si compra spesso è la colomba, ma se aveste voglia di qualcosa di diverso vi suggeriamo di leggere il nostro speciale sui dolci di Pasqua.

Se poi dovessero avanzavi delle colombe o delle uova di Pasqua provate queste golose ricette per riciclarli.  

Se invece a casa vostra arrivano decine di uova di cioccolata e volete provare a riciclarle, vi suggeriamo delle simpatiche ricette

 

Volete ancora delle idee per il vostro menù di Pasqua? Non vi resta che scaricarvi il nostro ebook: leggetelo e farete tutti felici… come una Pasqua!

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento