come fare la salsa di pomodori

Salsa Di Pomodori Pelati

Adriana Angelieri

Questa che vi proponiamo è una salsa velocissima che si prepara nel tempo della pasta, inoltre è una preparazione di base per tanti altri sughi. Per farla occorrono pomodori facilmente spellabili, ben maturi e di pezzatura grossa (circa 100 g per ogni frutto). Il colore rosso vivo deve mantenersi anche dopo la pelatura e la polpa non deve presentare venature gialle che darebbero luogo ad antiestetici sughi giallognoli. Le varietà che rispondono alla perfezione a queste esigenze sono la San Marzano, la Romanzano e la Maremma.

Per 4 persone andranno bene 800 g di pomodori. La preparazione avviene in quattro tempi.

Fare la Salsa di Pomodori Pelati: le 4 fasi

  • Scottatura. Si tuffano i pomodori per due minuti in un po’ d’acqua bollente, basta che risultino appena coperti. Si scolano, si fanno raffreddare e infine si pelano.
  • Taglio. È di due tipi: fine e grossolano. È fine se il pomodoro viene tritato. Grossolano se viene solo tagliato in 4-6 pezzi.
  • Soffritto. Si fa scaldare un filo d’olio d’oliva (più vergine possibile) in una casseruola larga e bassa e si fa appassire un quarto di cipolla bianca di media grandezza ben tritata e basilico spezzettato.
  • Cottura. Si versa la polpa dei pomodori e si fa cuocere a fuoco allegro per 10 minuti aggiungendo un po’ di acqua solo se occorre e sempre mescolando. Verso la fine si aggiunge sale, pepe e altro basilico.

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento