Sale di Maldon, cos’è e come si usa in cucina

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Tra i vari tipi di sale, quello di Maldon spicca per essere cristallino, di alta qualità, e ha la caratteristica di regalare a ogni piatto un sapore unico: tempi di lavorazione, mani esperte e temperatura dell’acqua marina sono i segreti di questo prezioso sale. A differenza del sale grosso da cucina, dai granelli più spessi, il sale di Maldon ha una speciale forma a fiocco ed è croccante e friabile. In genere viene aggiunto alla fine della preparazione per esaltarne il sapore e la consistenza. 

    In questo articolo parleremo delle caratteristiche uniche e inconfondibili del Sale di Maldon, come si produce, e  come utilizzarlo per arricchire alcune semplici ricette.

    Yulia Furman/shutterstock.com

    Come si produce il sale di Maldon 

    Il sale di Maldon è un prodotto tipico dell’omonima città, situata nella contea di Essex, in Inghilterra. Il processo di lavorazione inizia con la raccolta dell’acqua marina dalla foce del fiume Blackwater, filtrata ben 5 volte e poi fatta bollire in modo tale da eliminare tutte le impurità. Viene poi riscaldata per farla evaporare e far sì che sulla vasca si formino i cristalli che vengono selezionati rigorosamente a mano. Una parte viene messa in una stanza per essere affumicata con il legno di quercia, raccolta e poi confezionata. A differenza dei sali comuni che hanno una forma cubica, i cristalli di sale che si formano con questa lavorazione sono a forma di piramide, croccanti e friabili. Questo processo tradizionale, lento e manuale permette di realizzare un sale dal sapore unico.

    Un’arte antica che si preserva nel tempo

    Il sale di Maldon ha una storia interessante quanto la sua produzione. Alcune leggende raccontano infatti che veniva prodotto già ai tempi dei romani durante il periodo della dominazione sulla Gran Bretagna. Oggi, l’unica azienda che continua a produrlo è una piccola realtà a conduzione familiare, la Maldon Crystal Salt Company, che è anche il fornitore ufficiale della Casa Reale inglese: nel 2012, dopo 130 anni dalla sua nascita, questa azienda ha ricevuto il Royal Warrant, il più alto riconoscimento della Corona.

    Patty Orly/shutterstock.com

    Le sue caratteristiche e dove trovarlo

    Il sale di Maldon, a differenza del classico sale da cucina, ha una struttura a forma di fiocco. Si pensa che sia più salato di quello che usiamo tutti i giorni ma a dare questa sensazione è solo la diversa percezione dovuta alla grandezza del cristallo quando si scioglie sulla lingua. Ha un sapore pulito e fresco con una nota di croccantezza definita dalla sua consistenza e ha soprattutto la caratteristica di esaltare ogni cibo senza sovrastarlo. 

    Il sale di Maldon può essere acquistato in diversi negozi di alimentari e gastronomie che vendono prodotti gourmet. Se non avete accesso a rivenditori specializzati nella vostra zona, è disponibile anche online su siti web di generi alimentari. 

    Come utilizzarlo in cucina 

    Il sale di Maldon si usa come condimento finale di un piatto pronto o come elemento decorativo per rendere i cibi visivamente più stuzzicanti e desiderabili. Non può essere sostituito con il classico sale grosso da cucina – ma soprattutto mai sprecarlo per salare l’acqua della pasta!

    Si abbina bene a una grande varietà di cibi, tra cui pesce, carne, verdure e dolci. Potete utilizzarlo quindi per condire un ottimo filetto alla piastra, un’insalata di gamberi e agrumi o semplicemente una caprese. Ma potete cospargere con un pizzico di sale anche il cioccolato fondente o la superficie di pani e focacce appena sfornati per donare un tocco di sapidità. I fiocchi del sale di Maldon sono più grandi rispetto al sale da tavola vi consigliamo pertanto di usarlo con moderazione.

    Ricette con il sale di Maldon

    Adesso che vi abbiamo svelato tutti i segreti del sale di Maldon, potete sperimentare le ricette che vi proponiamo in questo articolo, semplici e veloci da realizzare. Con il sale di Maldon porterete in tavola dei piatti con un tocco di raffinatezza e un’esplosione di sapore.

    Insalata Caprese con il sale di Maldon

    Chzu/shutterstock.com

    L’insalata caprese è un classico della cucina napoletana, amato per la sua freschezza e velocità di preparazione. L’aggiunta del sale di Maldon renderà questo piatto ancora più gustoso!

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 mozzarelle fior di latte (125 g l’una)
    • 4 pomodori ramati maturi (150 g l’uno)
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. origano secco
    • 4 foglie di basilico
    • q.b. di sale Maldon

    Procedimento

    1. Scolate bene le mozzarelle dalla loro acqua e tagliatele e fettine di circa mezzo centimetro.
    2. Lavate per bene i pomodori sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliateli a fettine sottili cercando di seguire lo spessore con cui avete diviso le mozzarelle.
    3. Disponete nei piatti le fettine di mozzarella e pomodoro alternandole. Per ogni piatto utilizzate una mozzarella e un pomodoro. 
    4. Cospargete sopra due giri di olio extra vergine di oliva, l’origano secco, le foglie di basilico ben lavate e asciugate.
    5. Per ultimo condite con un pizzico di sale di Maldon e servite.

    Filetto di manzo e sale di Maldon

    Atsushi Hirao/shutterstock.com

    Il filetto di manzo è uno dei tagli più pregiati e succulenti da utilizzare in cucina. È una carne magra, tenera, che si scioglie in bocca e si cucina in pochissimi minuti: il sale di Maldon, con i suoi fiocchi croccanti, ne è il perfetto accompagnamento. Dopo aver cotto il filetto basterà attendere qualche istante prima di cospargere una spolverata di sale, creando così un contrasto tra la morbidezza della carne e la croccantezza dei cristalli di sale.

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 filetti di manzo (200 g l’uno)
    • 4 pomodori ramati maturi (150 g)
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. rosmarino
    • q.b. pepe nero
    • q.b. di sale Maldon

    Procedimento

    1. Togliete i filetti di carne dal frigo almeno 30 minuti prima della cottura.
    2. Massaggiateli con olio extra vergine di oliva su tutti i lati.
    3. Scaldate una piastra o una padella e cuocete i filetti per 3 minuti per lato a fiamma media. Prestate attenzione a non bucare la carne quando la girate, per evitare che fuoriescano tutti i succhi.
    4. Disponete il filetto di manzo sul piatto, cospargete con sale di Maldon e  servite la carne accompagnandola con un contorno di patate e funghi.

    Insalata di gamberi con agrumi e sale di Maldon 

    Chudo2307/shutterstock.com

    Questa ricetta è perfetta in tutte le stagioni. È infatti un piatto ideale da portare a tavola a Natale, e allo stesso tempo è un cibo fresco da mangiare durante il periodo estivo. Il sale di Maldon, con la sua nota salina, farà risaltare il gusto delicato dei gamberi e la succosità delle arance.

    Ingredienti per 4 persone

    • 600 g di gamberi o gamberoni
    • 2 arance
    • 1 avocado
    • 100 g olive verdi e nere denocciolate
    • 1 limone
    • 1 spicchio di aglio 
    • 2 cucchiai di vino bianco
    • rucola q.b.
    • q.b. prezzemolo tritato
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. di sale Maldon

    Procedimento

    1. Pulite i gamberi eliminando prima la testa e le zampe e poi con delicatezza il carapace con la coda. Incidete il dorso con uno stuzzicadenti ed estraete l’intestino.
    2. In una padella inserite un giro di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Fate rosolare e unite i gamberi cuocendoli solo per un paio di minuti a fiamma media.
    3. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, fatelo evaporare e aggiungete il prezzemolo tritato. Eliminate l’aglio e mettete da parte.
    4. Sbucciate le arance e l’avocado e tagliateli a pezzetti. Inseriteli in una ciotola.
    5. Unite i gamberi, le olive denocciolate e condite con olio extra vergine di oliva e il succo di limone.
    6. Utilizzate la rucola ben lavata e asciutta come base. Impiattate i gamberoni e la frutta, e condite con un pizzico di sale di Maldon.

    Quale ricetta vi stuzzica di più e vi piacerebbe assaggiare?


    Immagine in evidenza di: anna.q/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento