Ristoranti all'aperto Firenze

Tra giardini e terrazzi, gli indirizzi dove mangiare all’aperto a Firenze

Erica Di Cillo
2

     

    Un locale tra i vicoli del centro storico, una terrazza fiorita, un agriturismo immerso nel silenzio della campagna: cosa c’è di meglio in estate se non pranzare o cenare all’aperto? Anche nella bella e storica città di Firenze non mancano le possibilità di farlo e la scelta è davvero ampia. Dopo i consigli di Giovanni Angelucci sui migliori locali di cucina tradizionale e rivisitata, ecco per voi alcuni indirizzi a cui affidarvi se vi trovate nella zona del capoluogo toscano: in centro città o appena fuori, ecco alcuni ristoranti all’aperto a Firenze.

    Ristoranti all’aperto a Firenze centro: dove mangiare nelle sere d’estate

    Il sole che tramonta più tardi e la voglia di sfuggire alla calura rendono molto piacevole mangiare all’aperto d’estate. Negli ultimi mesi poi, a causa dell’emergenza sanitaria, molti locali hanno ampliato gli spazi esterni, dove possibile, per permettere di gustare l’outdoor in sicurezza.

    Beppa Fioraia – Osteria con giardino

    Beppa fioraia Firenze

    labeppafioraia/facebook.com

    La Beppa Fioraia si trova in via dell’Erta Canina e, come recita il nome, è un locale dotato di ampio giardino, arredato con sedie sdraio per un aperitivo o un cocktail dopo cena tra gli alberi e il verde. L’offerta si concentra su piatti toscani tipici, con una vasta scelta di taglieri, carne alla brace e primi piatti con pasta fresca.

    Aperto tutti i giorni, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23.00. Prenotazioni allo 055 23 47 681.

    Serre Torrigiani

    In via Gusciana n.21, le Serre Torrigiani sono un grande spazio verde in cui divertirsi e rilassarsi tra buon cibo, musica dal vivo e ottimi vini. Un contesto informale e molto green, un vero giardino arredato con gusto, semplicità e un tocco raffinato.

    Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 01.00. Prenotazione consigliata al 3289666268.

    Quinoa

    Quinoa Firenze

    ristorantequinoa/facebook.com

    Quinoa, in vicolo di Santa Maria Maggiore, è proprio a due passi dal Duomo di Firenze. Il ristorante, primo in città a proporre un intero menù senza glutine (è certificato dall’Associazione Nazionale Celiachia), si trova all’interno di un bel cortile di un palazzo d’epoca.

    Aperto a pranzo dal lunedì alla domenica, a cena dal martedì al sabato. Prenotazioni allo 055-290876.

    Ristorante Frescobaldi

    Anche al Ristorante Frescobaldi la vista e la cucina se la giocano: il locale si trova infatti in Piazza della Signoria. Prodotti stagionali, pane fresco fatto in casa, olio extra vergine delle Tenute Frescobaldi sono alcuni dei fiori all’occhiello di questo posto, in cui potrete assaggiare i migliori piatti della tradizione, accompagnati da una selezioni di vini.

    Aperto il lunedì e il martedì dalle 19.00 alle 23.00, dal mercoledì al sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Prenotazioni allo 055 284724.

    Ristorante Caffetteria La Loggia 

    laloggiapiazzalemichelangelo/facebook.com

    Tenetevi forte, perché la vista di Firenze dalle terrazze de La Loggia vi lascerà a bocca aperta: da Piazzale Michelangelo, infatti, è di quelle che non si dimenticano facilmente, ed è il complemento perfetto di una cena con piatti di alto livello preparati dagli chef del ristorante. Per quanto riguarda i vini, la scelta è ampia: 150 etichette da tutto il mondo, con un’attenzione particolare a quelle toscane. C’è anche la possibilità di prendere un aperitivo o qualcosa da bere durante il pomeriggio, sempre di fronte a splendide “cartoline” di Firenze.

    Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00. Prenotazioni allo 055 23 47 681.

    Antica Torre Tornabuoni

    In via Tornabuoni 1, proprio accanto alla Chiesa di Santa Trinita, le due terrazze di questa residenza d’epoca (ben 400 mq) ospitano un ottimo ristorante aperto al pubblico, non soltanto agli ospiti. Gli ingredienti della cucina sono quelli del territorio, come la carne di Chianina e il pesce fresco, pescato nel Golfo di Follonica. L’ambiente dell’Antica Torre Tornabuoni è curato e raffinato, e la vista sulla città è il fiore all’occhiello di questo luogo.

    Prenotazione obbligatoria.

    Mangiare all’aperto (appena) fuori Firenze

    Anche poco lontano dal centro urbano, tra le colline circostanti, troverete molti locali dove mangiare all’aperto. Eccone alcuni.

    Al 588, Bagno a Ripoli 

    Ristorante Al 588

    Al588/facebook.com

    L’interno di questo ristorante fuori Firenze è curato in ogni dettaglio, ma a sorprendervi sarà il dehor che affaccia sulla piscina: Al 588 è il luogo perfetto per una serata in relax all’aria aperta, tra chiacchiere, buon cibo e ottimi vini.

    Aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 19.00, sabato e domenica dalle 12. Prenotazioni allo 055 699059.

    Le Cave di Maiano, Fiesole

    Tra le colline sopra Fiesole, un’oasi di pace immersa nel verde, dove pranzare e cenare a base di piatti della tradizione. Il menù de Le Cave di Maiano prevede crostini toscani, anatra, pappardelle, tagliata di Chianina, tutto a base di prodotti locali.

    Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. Prenotazione consigliata.

    Terrazza 45, Fiesole

    Gustare piatti di carne e pesce con una vista della città Firenze dall’alto: è ciò che succede alla Terrazza 45, in Piazza Mino da Fiesole, a Fiesole.

    Aperto dal lunedì al sabato dalle 18.30 alle 23.30 e la domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.30. Prenotazione consigliata.

     

    Quali altri indirizzi aggiungereste a questi ristoranti all’aperto di Firenze? Scriveteci nei commenti.

    Erica è nata in Molise ma da undici anni vive a Bologna, dove lavora come web writer, social media e content manager freelance. Il suo piatto preferito sono le polpette, perché prepararle la mette di buonumore. Nella sua cucina non devono mancare la salsa di soia e un wok per saltare le verdure e organizzare al volo una cena.

    Lascia un commento