A crudo, marinata, con la pasta e impanata: 4 imperdibili ricette con la feta

Monica Face
2 minuti

     

    La feta è un formaggio a pasta bianca, noto per il suo sapore salato e intenso e la sua consistenza morbida. È prodotto tradizionalmente con latte di pecora o di capra, o una combinazione dei due, e viene lavorato con sale e caglio che le conferiscono il gusto caratteristico. Utilizzata in numerose preparazioni della cucina greca e mediterranea, come insalate, piatti a base di verdure e dolci, è diventata un prodotto diffuso in tutto il mondo, apprezzato sia dai cuochi professionisti che dagli appassionati di cucina casalinga. Io ne ho sempre un po’ in frigorifero: amo prepararla in modi diversi quando ho voglia di insaporire un piatto. E proprio per questo ho pensato di lasciarvi 4 stuzzicanti ricette con la feta. Siete pronti?

    nelea33/shutterstock.com

    Spiedini di anguria e feta

    Frutta come antipasto? E perché no! In questa ricetta vi propongo degli spiedini di feta e anguria, conditi semplicemente con un po’ di sale e olio. Niente da cuocere, solo un po’ di attenzione nel tagliare i cubetti, così da averli tutti uguali e poter presentare un piatto scenografico, oltre che originale.

    Yulyazolotko/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 200 g di feta
    • 1 fetta di anguria alta un paio di centimetri
    • q.b. di timo 
    • q.b. di basilico
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • q.b.di sale
    • q.b.di pepe

    Procedimento

    1. Per prima cosa,  private la fetta di anguria della buccia e dei semi interni e sistematela su un piano di lavoro. Tagliatela a cubetti di circa 2 centimetri
    2. Fate sgocciolare la feta, prendete un cubetto di anguria e usatelo come “misura” per tagliare anche il formaggio: in questo modo avrete dei cubetti uguali. Se non volete essere così precisi potete tranquillamente andare a occhio.
    3. Usate degli spiedini alternando feta, anguria e una fogliolina di basilico
    4. Sistemate gli spiedini su un piatto da portata e condite con sale, olio e un po’ di timo sbriciolato. Lasciate riposare in frigo, in modo che si insaporiscono. Estraete una decina di minuti prima di servire.

    Feta marinata in olio d’oliva

    La feta, tagliata a cubetti e marinata in olio extravergine d’oliva con spezie e scorza di limone, diventa un condimento saporito per insaporire crostini di pane o per arricchire un’insalata. Facile e veloce da preparare, sarà un’ottima aggiunta alle vostre ricette mediterranee, regalando un tocco di autenticità e sapore.

    New Africa/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 300 g di feta
    • 1 rametto di rosmarino
    • 1 cucchiaino di pepe in grani
    • la scorza di 1 limone bio
    • 1 peperoncino
    • 350 ml di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Tagliate la feta a cubetti, asciugatela con carta da cucina e mettetela in un barattolo di vetro.
    2. Sminuzzate il rosmarino, lavate e asciugate il peperoncino e tagliatelo a rondelle. 
    3. Aggiungete le spezie al barattolo, mescolate, unite il pepe in grani e la scorza di limone grattugiata.  
    4. Coprite tutto di olio, chiudete ermeticamente, agitate un po’ il barattolo in modo che il condimento si distribuisca uniformemente e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore, meglio ancora se una notte.
    5. Al momento dell’utilizzo scolate la feta e sistematela in una ciotola. Potete servirla così, magari aggiungendo qualche oliva verde. In alternativa potreste distribuirla sui crostini di pane o ancora aggiungerla all’insalata per insaporirla ancora di più.  Conservate in frigorifero e consumate entro un paio di giorni.

    Ricetta con la feta: pasta con pomodorini e feta

    Se amate i sapori intensi e cercate un primo piatto dal sapore mediterraneo, questa ricetta vi conquisterà. La feta si fonde con i pomodorini, creando un condimento cremoso e saporito, esaltato dal tocco piccante del pepe e dal profumo intenso delle foglie di basilico fresco. Noi vi suggeriamo di prepararla con le penne, ma potete scegliere il formato di pasta corta che preferite. 

    sweet marshmallow/shutterstock.com

    Ingredienti per 2 persone

    • 200 g di pasta
    • 150 g di feta
    • 200 g di pomodorini
    • 2 spicchi di aglio
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • qualche foglia di basilico

    Procedimento

    1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Lavate i pomodorini e incideteli con la punta di un coltello. Tuffateli nell’acqua bollente per due o tre minuti, quindi sollevateli e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda.
    2. Prendete una padella, scaldate l’olio e fate dorare l’aglio, poi eliminatelo. Aggiungete i pomodorini, schiacciateli con un cucchiaio, aggiungete poco sale (siate parsimoniosi perché la feta è saporita).
    3. Poco dopo aggiungete la feta tagliata a dadini grossolani e fate cuocere per pochi minuti, mescolando spesso, fino a quando inizierà a sbriciolarsi e sciogliersi.
    4. Cuocete la pasta lasciandola molto al dente, poi scolatela e versatela in padella, mantecando. Aggiungete se occorre un po’ di acqua di cottura, qualche foglia di basilico fresco, pepe e aggiustate di sale. Servite aggiungendo un filo d’olio a crudo.

    Feta impanata in friggitrice ad aria 

    Per questa ricetta vi propongo una cottura in friggitrice ad aria, ma potete eseguirla anche al forno o in padella. Potete scegliere se presentare la feta come antipasto, tagliata a cubetti o a listarelle: in questo caso potete poi servirla su un letto di insalata con degli stuzzicadenti infilati. Se invece volete portarla in tavola come secondo lasciatela intera o, al massimo, divisa in due: in questo modo sembrerà una sorta di cotoletta. 

    ltummy/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone 

    • 400 g di feta
    • 2 uova
    • 150 g di pangrattato
    • 100 g di semi di sesamo
    • 1 pizzico di sale
    • q.b. di miele

    Procedimento

    1. Prendete due ciotole: nella prima rompete e sbattete due uova, aggiungendo un pizzico di sale. Nella seconda mettete il pangrattato e i semi di sesamo, mescolate bene.
    2. Asciugate la feta con un po’ di carta da cucina, poi passatela nell’uovo e subito dopo nel pangrattato, facendo aderire bene anche i bordi. Fate questo passaggio due volte, per fare in modo che la panatura sia ben compatta.
    3. Sistematela nella friggitrice ad aria e impostate la temperatura a 180 °C per 8-10 minuti, o comunque fino a quando risulterà ben dorata, girandola a metà cottura. Servitela calda su un letto di insalata e accompagnatela con un filo di miele.

    E voi, che ricetta usate per gustare la feta? 


    Immagine in evidenza di: Pronina Marina/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, Monica è nata e vive a Roma. Sociologa, specializzata in Comunicazione e Mass Media, dopo aver collaborato con vari settimanali e frequentato il corso "Cuochi per passione" del Gambero Rosso, ha lanciato il blog "Che cavolo cucino, oggi?", unendo la passione per la scrittura con quella per la cucina. Dal 2017 collabora con Il Giornale del Cibo, con trucchi, ricette e consigli per la rubrica Scuola di Cucina. Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, legata ai ricordi d'infanzia.

    Lascia un commento