torta babbo natale

Torta Babbo Natale

Gisella Salvati
La torta Babbo Natale è un dolce natalizio facile da realizzare e molto scenografico è sicuramente la torta Babbo Natale. Per prepararla non occorrono ingredienti stravaganti ma solo quelli classici come farina, uova e panna. Per facilitare la preparazione potete utilizzare uno stampo che riproduca la forma del viso di babbo Natale o in alternativa utilizzarne una rotonda. Con la teglia si darà vita al pan di spagna che diventerà la tela su cui dipingere, con la panna montata (bianca, rosa e rossa), la barba, il cappello e il viso del simpatico protagonista natalizio. Questa ricetta vi conquisterà, non solo per la sua estetica ma anche per il suo sapore: diventerà una gustosa merenda che entusiasmerà soprattutto i piccoli.
5 da 2 voti
Preparazione 1 ora
Cottura 50 minuti
Portata Dolce
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Per il pan di Spagna

Per la crema pasticcera

Per decorare

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparate la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino, aggiungete i semi di baccello di vaniglia e fate scaldare bene sul fuoco.
  • Per prima cosa preparate la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino, aggiungete i semi di baccello di vaniglia e fate scaldare bene sul fuoco. frattempo in un’altra pentola inserite i tuorli, lo zucchero e la farina, e con l’aiuto di una frusta, mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  • Quando il latte è bollente unitelo un po’ alla volta al composto continuando a mescolare fino a che la crema si sarà ben addensata. Una volta pronta, mettetela da parte.
  • Adesso passate alla realizzazione del pan di Spagna. In una ciotola capiente inserite le uova, un pizzico di sale fino e i semi del baccello di vaniglia e azionate le fruste elettriche.
  • Quando il composto diventerà spumoso unite lo zucchero continuando a mescolare. Infine setacciate la farina e la fecola e amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti con una spatola. Imburrate e infarinate lo stampo a forma di Babbo Natale e inserite il preparato.
  • Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti finché la superficie del pan di Spagna non risulterà dorata.
  • Prima di togliere il pan di Spagna dalla base aspettate che si sia raffreddato quindi ividetelo a metà e farcitelo con la crema pasticcera. Coprite con la pellicola e ponetelo in frigorifero.
  • Nel frattempo montate la panna e una volta pronta inseritene 3 cucchiai in una ciotola con un goccia di colorante rosa per alimenti e in un’altra 4 cucchiai e qualche goccia di colore rosso per alimenti. Mescolate per bene e tenete da parte.
  • Si passa quindi alla decorazione del dolce. Coprite il pan di Spagna con la panna rosa e livellatela uniformemente così da colorare il viso.
  • Disponete poi le due sferette di cioccolata per realizzare gli occhi. Inserite la panna montata bianca in una sac à poche con la punta a stella e realizzate le sopracciglia e la barba. In un’altra sac à poche mettete la panna rossa e formate il cappello e con un solo ciuffetto anche il naso. Riprendete la panna bianca e decorate anche la parte laterale del dolce.
  • La torta Babbo Natale è pronta!

Note

Consigli e conservazione

  • Per rendere la torta più morbida e gustosa potete utilizzare una bagna analcolica adatta ai bambini. In un recipiente inserite 300 g di acqua, la scorza di un limone e i semi di un baccello di vaniglia. Lasciate in infusione per un’ora quindi trasferite il liquido in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Aggiungete 150 g di zucchero e mescolate con la frusta per 5 minuti. Lasciate raffreddare, passate al colino e sarà pronta per essere utilizzata. 
La torta si conserva in frigorifero ben coperta per 3 giorni.
 
immagine in evidenza: yolandaphotoproject/shutterstock