Gnocchi di riso

Gisella Salvati
Gli gnocchi di riso, i nian gao, sono un piatto tradizionale del Capodanno cinese. Intrisi di significato culturale, vengono preparati per augurare prosperità e crescita per l'anno a venire. Ovviamente si possono cucinare in qualsiasi periodo e la loro preparazione è sorprendentemente semplice. Per realizzarli occorrono solo due ingredienti: basta mescolare infatti la farina di riso, la farina 00 e l'acqua per ottenere un impasto pronto da tagliare in piccole forme appiattite. Si cuociono in acqua salata e la loro versatilità offre la possibilità di personalizzare il condimento secondo i gusti individuali.
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 12 minuti
Riposo 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Inserite in una ciotola la farina 00 e quella di riso e mescolatele. Poco per volta unite l'acqua e impastate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani.
  • Spostate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo fino a raggiungere una consistenza liscia. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa mezz’ora.
  • Riprendete l'impasto e lavoratelo con le mani fino ad allungarlo di 25/30 centimetri quindi con una mano premete sulla superficie superiore in modo da schiacciarlo.
  • Con un coltello ben affilato tagliatelo a fettine molto sottili di pochi millimetri. Passate poi ad appiattire ancora di più, con i polpastrelli delle dita, ogni gnocco e inseriteli man mano su un vassoio ricoperto da farina.
  • Portate a bollore l’acqua salata in una pentola e cuocete gli gnocchi per circa 12 minuti. Scolateli e conditeli.

Note

Consigli e conservazione

  • Gli gnocchi di riso possono essere conditi con i frutti di mare, i crostacei ma anche con verdure, sugo di pomodoro, pesti e salse varie. 
  • Si conservano in frigo per un paio di giorni, su un vassoio e coperti con la pellicola. È possibile congelarli per circa 3 mesi: in questo caso sistemateli a una certa distanza gli uni dagli altri su un vassoio coperto con la pellicola e dopo un paio di ore inseriteli in un sacchetto per alimenti.
 

Immagine in evidenza: lphotovideo/shutterstock.com