Scaloppine al pesto
Rispetto alla ricetta canonica ho apportato trascurabili' varianti: la rivista da cui l'ho tratta suggeriva di usare carne di vitella, io invece l'ho sperimentata con i petti di pollo perchè... quelli avevo in frigo! Dopodichè: ho sostituito il burro con l'olio, eliminato le scaglie finali di parmigiano, ritenendo - non a torto - che ce ne fosse già abbastanza nella salsina di condimento, pestato grossolanamente gli ingredienti anzichè frullarli e, per finire, ho aggiunto di mia iniziativa un contorno di patate e fagiolini sbollentati insieme e conditi con olio e limone e profumati di basilico.
Ingredienti
Per la scaloppina
- 600 gr petto di pollo
- 1 mazzo di basilico
- 1 manciata pinoli
- 50 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 bicchiere vino bianco
- olio d'oliva extra vergine
- sale
- pepe
per il contorno
- 4 patate medie
- 4 etti fagiolini
- 1 succo di limone
- sale
- olio d'oliva extra vergine
- q.b. foglie di basilico
Istruzioni
Per la scaloppina
- Lavare il basilico, asciugarlo e pestarlo insieme ai pinoli e a un goccio di olio.
- Salare (moderatamente) e pepare il composto, quindi unirvi il parmigiano e un altro po' di olio, continuando a mescolare con cura.
- Disporre le fettine di petto di pollo in una padella con dell'olio e farle rosolare su entrambi i lati.
- Quindi salare e sfumare con metà del vino lasciandolo evaporare.
- Spegnere il fuoco sotto le scaloppine e versare il fondo di cottura in un altro pentolino, scaldarlo e unire il restante vino alzando la fiamma.
- Una volta evaporato il vino, unire il pesto amalgamando bene il composto.
- Cospargere i petti di pollo con questa emulsione e mantecarli per qualche minuto a fuoco basso prima di servire (volendo, in questa fase, si possono aggiungere scaglie di parmigiano o pinoli interi).
Per il contorno
- Nel frattempo si sarà messa a bollire una pila di acqua salata in cui saranno stati fatti sbollentare i fagiolini e le patate tagliate a tocchetti.
- Saranno stati scolati con cura e al dente e conditi con limone, olio, sale e foglioline di basilico spezzettate con le dita.