Salsa tonnata

Gisella Salvati
La salsa tonnata, originaria del Piemonte, è uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica italiana. Si tratta di un condimento che si presta a molteplici usi in cucina: generalmente utilizzato per accompagnare il vitello tonnato, si sposa bene anche con arrosti, insalate, verdure grigliate e per farcire i panini.  La versione classica di questa salsa prevede l’utilizzo del brodo di carne di manzo ma può essere preparata anche con alcune varianti, adattandosi così ai gusti e alle esigenze alimentari di tutti. Esiste infatti anche una versione con la maionese, utilizzata al posto del brodo per realizzare una salsa più cremosa. Se conservata correttamente, ossia chiusa in un contenitore ermetico di vetro, può durare in frigorifero per circa 2 giorni.
5 da 1 voto
Preparazione 5 minuti
Cottura 9 minuti
Tempo totale 14 minuti

Ingredienti
  

Ingredienti per la ricetta originale

Ingredienti per la versione con la maionese

Istruzioni
 

Procedimento per la ricetta originale

  • Inserite l’uovo in un pentolino con acqua e una volta raggiunto il bollore contate 9 minuti e spegnete il fuoco. Spostare l’uovo sotto l’acqua fredda corrente e sbucciatelo.
  • Inserite nel mixer il tonno sgocciolato, l’uovo sodo tagliato a pezzettoni e il brodo a temperatura ambiente. Azionate e frullate fino a realizzare un composto cremoso.
  • Aggiungete a questo punto i capperi e le acciughe, e frullate ancora fino a ottenere una salsa vellutata.

Procedimento per la versione con la maionese

  • Inserite nel mixer il tonno insieme ai capperi e alle acciughe, e azionatelo per qualche secondo per tritare e amalgamare gli ingredienti.
  • Man mano, aggiungete un cucchiaio di maionese e uno di olio per volta. Continuate a frullare fino ad avere la consistenza desiderata.

Note

Immagine in evidenza di Veronika Idiyat/shutterstock.com