Riso alla cantonese
Se diciamo "riso alla cantonese" pensiamo subito alla Cina. Si tratta di un riso saltato in padella con uova strapazzate, pisellini e prosciutto: un piatto classico e intramontabile, uno dei più ordinati in Italia nei ristoranti di cucina orientale. Ma se volessimo provare a farlo a casa? Facilissimo, ecco la ricetta!
Ingredienti
- 300 g riso basmati
- 3-4 uova
- 230 g pisellini
- 150 g prosciutto cotto a dadini
- 1 cipollotto fresco
- 4 cucchiai olio di arachidi
- salsa di soia
- q.b. sale
Istruzioni
- Per prima cosa occupatevi del riso, che andrà cotto per assorbimento. Versatelo in una pentola, aggiungendo il doppio dell'acqua rispetto al peso del riso e un pizzico di sale. Chiudete col coperchi e lasciate cuocere, finché l'acqua non sarà completamente assorbita. Una volta cotto il riso, lasciatelo raffreddare in una ciotola.
- Nel frattempo, occupatevi del resto delle preparazioni. In una padella antiaderente (ancora meglio se un wok), scaldate 2-3 cucchiai d'olio di arachidi. Sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, versatele nella padella, strapazzatele con una forchetta per pochi secondi. Attenzione, non dovranno essere troppo cotte!
- In un'altra padella, scaldate sempre un cucchiaio d'olio, aggiungete il cipollotto tagliato finemente e poi i pisellini, finché non saranno teneri.
- È il momento di chiduere il piatto: unite i pisellini alle uova, poi il riso freddo. Saltate il tutto a fuoco medio, aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia (o anche di più a seonda che si preferisca un gusto più o meno sapido).
- In ultimo, unite anche il prosciutto cotto, che però non dovrà cuocersi: saltate quindi per qualche istante per fare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e poi gustate subito (meglio se con le bacchette).