polpette di pesce

Polpette di pesce alla tunisina

peppe57
Anche questa è una ricetta che ho trovato qualche settimana fa, leggendo un articolo sull’integrazione in una rivista curata dalla Diocesi di Noto. Nella ricetta era testualmente indicato: «Noi indichiamo tra gli ingredienti di queste polpette di pesce il merluzzo, ma qualsiasi pesce fresco o anche surgelato (purché bollito) può essere adatto: palombo, dentice, nasello, orata, sarago e via dicendo. Come condimento, suggeriamo una purea di melanzane o una purea di ceci – per mantenere il sapore nordafricano».Io ho seguito la ricetta pubblicata ed ho utilizzato filetti di merluzzo che mi sono fatti preparare dal mio pescivendolo di fiducia. Le dosi che indico sono per 4 persone.
3 da 3 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Tunisia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tritate finemente la polpa di merluzzo dopo averla bollita o cotta al vapore.
  • Sistematelo in una ciotola ed unite il prezzemolo tritato, le cipolle tritate quanto più sottilmente possibile, l’uovo, la paprika e tutte le altre spezie.
  • Amalgamate bene il tutto e formate con le mani delle polpettine un po’ appiattite. Infarinatele bene ed adagiatele su un vassoio infarinato.
  • Scaldate abbondante olio d’oliva in una padella in aderente (l’ideale sarebbe quella di ferro) e quando sarà bollente, tuffateci dentro le polpette e fatele dorare in maniera uniforme.
  • Poi scolatele con una ramina ed adagiatele su un foglio di carta assorbente da cucina prima di servirle ancora molto calde.
  • Suggerimento supplementare: ho servito le polpettine con una purea di melanzane aromatizzate alla menta, tagliando verticalmente una melanzana non sbucciata e facendola appassire in forno.
  • Poi ho estratto la polpa con un cucchiaio e l’ho setacciata condendola con olio, aglio tritato e foglie di menta.