ricetta-pollo-fritto-piccante

Pollo fritto piccante all’americana (Spicy fried chicken)

Adriana Angelieri
Nota di Martino: Il pollo fritto è un vero must della cucina statunitense, questa è la ricetta della nostra lettrice americana Bella che ringrazio per l'accuratezza. Nella foto che vedete accanto, vedete il pollo accostato ai waffles (o gouffre). E' un classico breakfast della soul kitchen del Sud, con pollo fritto, waffles, burro e sciroppo d'acero.
3 da 4 voti
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Carne
Cucina USA
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il pollo

  • 1 - 1,5 kg pollo tagliato in 8 pezzi

Per la marinata

Per la panatura

Per la frittura

Istruzioni
 

  • Lavate bene il pollo e mettetelo sulla carta assorbente per togliere l'eccesso d'acqua.
  • Nel frattempo, in una scodella capiente o un contenitore di plastica, mettete il latticello, le uova, la salsa Worcester e il Creole Seasoning. Amalgamate bene aiutandovi con una frusta.
  • Aggiungete il pollo al composto in modo che il pollo venga sommerso nel liquido. Coprite e mettete nel frigo per 6-24 ore.
  • Riscaldate l'olio in una padella capiente fino a 168 gradi C. Mentre l'olio si riscalda, amalgamate bene gli ingredienti della panatura in un sacco di plastica.
  • Togliete il pollo dal liquido, mettete i pezzi di pollo uno per volta nel sacco , chiudetelo e scuotetelo in modo che il pezzo di pollo risulti ben impanato.
  • Mettete il pollo nell'olio caldo. Durante la cottura,fate attenzione che la temperatura dell'olio rimanga intorno ai 160 gradi controllandola spesso. Non riempite troppo la padella... lasciate abbastanza spazio per ogni pezzo di pollo e girate spesso con cura i pezzi aiutandovi con una pinza. Fate cuocerli finche` sono ben dorati e completamente cotti. Il tempo di cottura varierà tra 18-25 minuti.
  • Togliete il pollo dalla padella e fatelo scolare su una griglia raffredda torta appoggiata su una teglia.
  • Copritelo con carta stagnola, manterrà il caldo per almeno 20 minuti. Il pollo fritto va bene servito anche freddo, e` proprio un piatto perfetto da portare a un picnic!

Note

Se non vi piacciono cibi piccanti, potete eliminare il Creole Seasoning dalla marinata, il pepe nero e il pepe bianco dalla panatura. Lasciate stare pero` il pepe di Cayenna, e` necessario.