Primi asciutti

Paccheri ripieni con salsa di pomodorini e capperi

peppe57
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 6

Non è una ricetta particolarmente innovativa, ma l’ho realizzata per venire incontro alle esigenze dei miei figli che si lamentano perché di questi ultimi tempi cucino poco e – devo ammetterlo – in maniera un po’ ripetitiva. Il piatto l’ho elaborato proprio ieri perché mia moglie era a pranzo fuori con le colleghe d’ufficio e si poteva quindi utilizzare ricotta a profusione.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le melanzane e posizionatele in una teglia rivestita di carta forno, lasciate appassire in forno a 180° per mezz’ora.
  2. Nel frattempo tagliate i pomodorini e privateli dei semini interni, quindi riducete a cubetti molto piccoli.
  3. Prelevate la polpa delle melanzane e passatela nel mixer con la ricotta e ½ cucchiaino di sale. Trasferite il composto in una ciotola: la farcitura dei paccheri è pronta.
  4. Mentre l’acqua della pasta raggiunge il bollore, procedete alla preparazione della salsa di pomodoro. Fate soffriggere in una padella lo spicchio d’aglio con olio extravergine e aggiungete i pomodorini.
  5. Lasciate cuocere ed aggiungete i capperi dissalati e il basilico fresco. Aggiustate di sale tenendo presente che i capperi, anche se ben dissalati, trascinano un po’ del loro sale di conservazione.
  6. Quando i paccheri saranno cotti, dopo circa 8 minuti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per evitare che continuino a cuocere.
  7. Riempite con un cucchiaino o con una sac à poche i paccheri con la farcia di melanzane ed una ciliegina di mozzarella.
  8. Posizionateli in verticale su una piccola teglia che andrete ad infornare per una decina di minuti in maniera che la farcia si scaldi e la mozzarella si fonda.
  9. In ogni piatto individuale mettete a specchio un po’ di salsa di pomodorini. Poi, una volta sfornati, sistemateci sopra i paccheri sempre in verticale.
  10. Copriteli con un altro po’ di salsa di pomodoro calda e con pagliuzze di caciocavallo.
Print Recipe