Gnocchi

Gnocchi ai peperoni in crema bianca alla salvia

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 6

Esperimento riuscitissimo, tentato con i peperoni dopo aver realizzato l’impasto per gli gnocchi ai funghi di cui ho già inviato la ricetta. Preparati ieri sera a cena.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa lavate bene i peperoni, eliminate i filamenti ed i semini interni, quindi tagliateli a pezzetti e tritate la cipolla quanto più sottilmente possibile.
  2. In un tegame fate scaldare l'olio, soffriggetevi la cipolla fino a quando non sarà appassita ed unite i peperoni. Lasciate stufare a fuoco lento per 20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se occorre. Aggiustate di sale.
  3. A fine cottura, alzate la fiamma e lasciateli sul fuoco fino a quando saranno completamente asciutti.
  4. Toglieteli dal fuoco, lasciateli raffreddare e frullate il tutto nel mixer in maniera da ottenere una purea abbastanza liscia ed omogenea.
  5. Sulla spianatoia fate la classica fontana con la farina, aggiungete il frullato di peperoni, l'uovo, un po' di sale ed un pizzico di noce moscata grattugiata. Lavorate il tutto in modo da ricavare un impasto uniforme.
  6. Ricavate dall'impasto dei pezzi, stirateli con le mani in modo da formare dei cordoni grossi un dito e tagliateli a gnocchetti.
  7. In una padella abbastanza larga fate fondere il burro, aggiungete i due cucchiai di farina e preparate un roux, poi aggiungete il latte appena scaldato e quando la salsa sarà addensata leggermente unite la salvia in polvere. Continuate a mescolare ancora per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco.
  8. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e scolateli con una schiumarola non appena vengono a galla.
  9. Tuffateli nella padella con la crema bianca alla salvia, fateli saltare qualche minuto mescolando bene, ed impiattate.
  10. Serviteli immediatamente.
Print Recipe