Gelato al forno
Idea-dessert di Turi Gurrieri, mio amico d'infanzia che, devo riconoscerlo, in cucina è decisamente più bravo di me. Un ingegnere informatico esperto in sicurezza, vive diviso tra Roma e Verona, ma quando torna in Sicilia - nella sua villa in campagna dove ha realizzato una dependance che è una vera e propria cucina degna di un ristorante di classe - non manca mai di organizzare pranzi e cene con amici e parenti.. Le cene a casa sua sono sempre piacevolissime sorprese: riesce a presentare i piatti in maniera tale che ti sembra un peccato dover disfare la composizione per gustare la pietanza.
Questa è la ricetta di uno straordinario dessert in cui caldo e freddo si sposano a meraviglia. Quando ce l'ha presentato la prima volta lo ha accompagnato con un Moscato d'Asti, ma io penso che sarebbe meglio non abbinarci alcun vino in quanto è il gelato che anestetizzerà le papille gustative.
Ma vediamo come si realizza questo delizioso gelato al forno.
Ingredienti
- 1 kg gelato al cioccolato amaro o al caffè
- 250 g zucchero a velo
- 4 albumi d'uovo
- q.b. pan di spagna
- q.b. cointreau o liquore a vostro piacere
Istruzioni
- Preparate il Pan di Spagna secondo la ricetta tradizionale o -come ho fatto io per praticità- acquistatelo già pronto dal fornaio o dal pasticcere. Attenzione, però: Il Pan di Spagna deve essere di forma quadrata o rettangolare.
- Tagliate il Pan di Spagna a quadrati regolari di circa 10 cm di lato, appoggiatelo su una teglia in alluminio e spennellatelo con il Cointreau o con il liquore che più vi aggrada e mettetelo in freezer per un'ora ad indurire.
- Trascorso questo tempo tirate fuori dal freezer i quadrati di Pan di Spagna e copriteli con il gelato dal gusto amaro aiutandovi con una spatola o con il tradizionale pallinatore da gelato, rimettete in freezer per un' altra ora abbondante (il gelato deve diventare un pezzo duro).
- Pochi minuti prima di servire il dolce, montate a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi. Quindi aggiungete un cucchiaio per volta lo zucchero a velo.
- Coprite con questa crema (sostanzialmente una meringa) il gelato ed il Pan di Spagna ed inserite il tutto nel forno già caldo con la doppia funzione calore e grill.
- Fatelo cuocere 2-3 minuti. Non appena la meringa inizia a dorarsi spegnete e servite immediatamente. La meringa si sarà rappresa ed il gelato sottostante si sarà ammorbidito, si potrà così gustare pienamente il gelato al forno.