gelato

Sorbetto agrumi e pesca

Una valida alternativa al classico sorbetto al limone: ha un sapore fresco ed è quindi adatto per concludere una cena di pesce o da sorseggiare in una giornata calda come bevanda rigenerante.

Pesche bella e dolce estate

Pesche bella e dolce estate

Sorbetto al limone con fragole

E’ una valida alternativa al classico sorbetto al limone: il sapore varia di poco, ma la presentazione è molto bella!

Panettone farcito al gelato, amaretti e frutta secca

Superba presentazione di un dolce classico con uno squisito ripieno di gelato, amaretti e frutta secca (fichi secchi, noci, marron glaces).

mirto-ice

Mirto ice

Un particolare cocktail.

gelato al forno

Gelato al forno

Idea-dessert di Turi Gurrieri, mio amico d’infanzia che, devo riconoscerlo, in cucina è decisamente più bravo di me. Un ingegnere informatico esperto in sicurezza, vive diviso tra Roma e Verona, ma quando torna in Sicilia – nella sua villa in campagna dove ha realizzato una dependance che è una vera e propria cucina degna di

pesche-melba-come-piace-a-me

Pesche melba come piace a me

è una ricetta del grande Escoffier del 1903, nata in onore alla soprano australiana Nellie Melba, dopo la prima del Lohengrin al Covent Garden di Londra.

Profiteroles di gelato

Tempo 15 minuti

Spicchi di gelato alla frutta

Una parte della frutta sarà amalgamata al gelato, la rimanente parte, cosparsa di zucchero e brinata in frigorifero, verrà servita all’interno delle mezzelune di gelato ricavate tagliando questo a spicchi, una volta sformato dallo stampo.

Spiedini freddi col gelato

L’estate, con la sua frutta allegra e colorata, permette di sbizzarrirsi nella preparazione di piatti che, oltre ad appagare il palato, riempiono gli occhi con combinazioni diverse di forme e colori. Servire la frutta inglobandola in un dessert che sia anche scenografico, la eleva inoltre al rango di una normale portata evitando che quei cestini

Occhio di bue

Un dolce facile e divertente adatto ai bambini