farfalle-al-pesto-di-basilico-e-peperone

Farfalle al Pesto di Basilico e Peperone

peppe57
In estate, mi piace ricevere gli amici a cena, per cui di volta in volta devo proporre piatti che non abbia già presentato le volte precedenti. Anche se - in effetti - talvolta sono proprio i miei amici a richiederne alcuni. Questo pesto l'ho elaborato l'estate scorsa per una cena improvvisata al momento. Ed ha avuto un buon successo.Il giorno dopo, rientrando a casa dalla spiaggia, ho provato a consumare la pasta rimasta così com'era: fredda. Ci ho aggiunto solo un filo d'olio ed era ottima anche così! Il formato pasta ideale sono le farfalle, ma vanno bene anche gli spaghetti. Si condiscono con un profumatissimo pesto a base di basilico fresco e peperone rosso. è un piatto che può essere servito sia freddo che caldo ed il sapore particolare ne fa una pietanza ideale per una spaghettata estiva o per occasioni particolari in cui si vuole proporre un primo di facilissima preparazione, ma notevolmente gustoso.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, scottate il peperone per qualche minuto in modo che la sua pellicina esterna si gonfi. Conservate l'acqua per la cottura della pasta.
  • Private il peperone della pelle e passatelo al mixer con le foglie di basilico, il porro, un pizzico di sale e l'olio d'oliva.
  • Condite la pasta al dente con il pesto e spolveratela con abbondante caciocavallo grattugiato.