farfalle

farfalle con zucca

Farfalle con Zucca e Caprino

Per celebrare l’inizio dell’autunno. La zucca si può considerare l’ortaggio autunnale per eccellenza: ha delle importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche ed in effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola. È una ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. Ma, andiamo ai fatti: cimentate in questa semplice ma super golosa ricetta: farfalle con zucca e

farfalle con zucca

Farfalle con zucca, curcuma e noce moscata

Ho deciso di proporre questa ricetta perché, essendo una biologa nutrizionista, penso che questo piatto sia non solo bilanciato dal punto di vista nutrizionale, ma anche molto appetitoso e bello! L’aggiunta delle spezie a fine cottura è importante per mantenerne invariate le proprietà funzionali. Ecco come realizzare un sano e gustoso primo a base di

pesce spada e melanzane

Farfalle con spada e melanzane

Ho mangiato in un ristorante dove servivano questa ricetta e non mi è tanto piaciuta ma l’ho rivisitata ed è uscito fuori qualcosa di incredibile. Deve essere cotto tutto a fuoco lento fino ad asciugare bene il sugo che deve risultare denso. Ecco come realizzare questa deliziosa pasta con spada e melanzane.

Farfalle primavera

Le farfalle sono il tipo di pasta ideale per questa ricetta, ma anche i fusilli vanno bene. Se ne può tranquillamente fare un piatto unico in quanto la ricetta riunisce in un solo piatto carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.

Farfalle al fumè bianco

Un primo direi sfizioso, adatto a tutti i palati, da quelli più classici, a quelli più rustici, fino a deliziare anche i più delicati. Le farfalle con un condimento di panna ed un trito quasi cremoso di speck, pancetta e crudo si lasciano gustare con vero piacere da grandi e piccini.

pasta fredda con verdure

Farfalle integrali fredde con le verdure grigliate

La pasta fredda con le verdure di stagione è il massimo in estate. Questo è un primo che ho preparato qualche giorno fa: è un esperimento fatto utilizzando solamente verdure grigliate. Decisamente buona, colorata e anche salutare.

farfalle-al-pesto-di-basilico-e-peperone

Farfalle al Pesto di Basilico e Peperone

In estate, mi piace ricevere gli amici a cena, per cui di volta in volta devo proporre piatti che non abbia già presentato le volte precedenti. Anche se – in effetti – talvolta sono proprio i miei amici a richiederne alcuni. Questo pesto l’ho elaborato l’estate scorsa per una cena improvvisata al momento. Ed ha

farfalle-fredde-con-pesto-di-ortaggi-ed-erbe-aromatiche

Farfalle fredde con pesto di ortaggi ed erbe aromatiche

Si tratta di farfalle fredde condite con un saporito pesto preparato con verdure miste aromatizzate con un mix di erbe profumate. è una ricetta ideale per la stagione estiva e, volendo, possono essere arricchite utilizzando più verdure di quelle appresso indicate (o di diverso tipo) per la preparazione del pesto.

farfalle-appetitose

Farfalle appetitose

Questa è una ricetta inventata per i bambini inappetenti, perchè di solito piace a tutti; inoltre è rapida, sostanziosa e semplicissima.

Farfalle al tonno e ricotta

Non so se è una ricetta già esistente… l’ho inventata io….. ma è buona!

farfalle-con-coriandoli-d-verdure-di-stagione

Farfalle con coriandoli di verdure di stagione

E’ un piatto fresco da preparare con le buone e fresche verdure di stagione. A piacere se ne possono usare altre a seconda del proprio gusto e di quello che si è trovato di fresco al mercato

farfalle alla nettunese

Farfalle alla nettunese

NULL

fave-verdi-con-le-olive

Farfalle verdi con le olive

Uno sfizioso connubio molto colorato che piace ai bimbi…e non solo

Farfalle alla checca

Ho fatto questa pasta non so più quante volte. Ma non sapevo che si chiamasse così. Me lo ha detto mia suocera dicendomi che è una ricetta del Lazio. E’ indicata per l’estate perchè fresca e veloce.

Farfalle con le zucchine marinate

Farfalle pesto e gamberetti

Pasta molto veloce pronta in 10 minuti. Davvero ottima.